La distribuzione gratuita e sponsorizzata di telefilm via Internet funziona. A dimostrarlo sono i numeri, corroborati da un sondaggio sul gradimento dei consumatori, forniti da Abc.
La rete televisiva legata a Disney ha totalizzato in un mese dal lancio dell’iniziativa 11 milioni di spettatori, un numero quasi doppio rispetto agli episodio venduti su iTunes dallo scorso mese di ottobre. Se il dato non appare sorprendente (visto che su iTunes i telefilm si pagano mentre sul sito di Abc sono gratuiti), più interessante è il fatto che gli ‘internetspettatori’ dimostrano di ricordare molto bene anche i marchi delle inserzioni pubblicitarie. Ben l’87% è in grado di citare gli sponsor degli episodi guardati sul sito di Abc contro il 40% di quelli che li guardano in Tv. Questo fattore potrebbe indurre diverse industrie a sostenere la programmazione gratuita via Internet.
Un elemento che non mancherà di far riflettere Disney sull’opportunità di rafforzare l’offert giunge dal fatto che la distribuzione dei telefilm non ha ridotto i telespettatori delle versioni trasmesse in Tv. Un telefilm per bambini ha totalizzato 26,7 milioni di streams ma il numero di telespettatori via Tv tradizionale è addirittura aumentato.
Disney ha confermato che l’esperimento si concluderà il 30 giugno. Successivamente verrà elaborato un modello pubblicitario che sarà applicato alla ripresa delle programmazioni via Internet prevista per l’autunno.