Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Adobe, disponibili nuovi aggiornamenti e la versione definitiva di Audition

Adobe, disponibili nuovi aggiornamenti e la versione definitiva di Audition

Adobe ha rilasciato un aggiornamento per il plug-in Camera Raw una seconda versione “preview” di Pixel Bender 3D e reso disponibile la versione definitiva di Audition, editor audio multitraccia che nella recente Creative Suite 5.5 rimpiazza Soundbooth. Chi già possiede o ha pre-ordinato la CS 5.5 riceverà il programma gratuitamente, come upgrade gratuito da Soundbooth. Lightroom, recentemente aggiornato alla versione 3.4 e Camera Raw alla 6.4, aggiungendo il supporto per nuovi modelli di fotocamere e risolvendo piccoli bug della versione precedente. Tra le fotocamere ora supportate: Canon EOS 600D (conosciuta anche come Rebel T3i o Kiss X5 Digital), Canon EOS 1100D (nota anche come Rebel T3 e Kiss X50 Digital); i modelli Finepix S200 EXR, F550 EXR, HS20 EXR e X100 di Fuji; i modelli E-PL1s, E-PL2 e XZ-1 di Olympus; la Kodak EasyShare Z990; l’Hasselblad H4D-40; la Samsung NX1 e la Nikon D5100. Camera RAW e Lightroom riconoscono ora complessivamente più di 362 modelli di fotocamere digitali.

Dal sito Adobe Labs è ora possibile scaricare la seconda preview di Pixel Bender 3D, applicazione d’image processing basata sulle API 3D di Flash, avvantaggiarsi di diverse architetture GPU e CPU, funzionare anche come plug-in per Photoshop CS5 o superiore e sfruttare shader e modelli 3D. La nuova versione include cambiamenti all’interfaccia, nuove classi e opzioni per gli sviluppatori. Il software è utile per creare filtri, effetti e metodi di fusione ma richiede conoscenza del kernel 2D di Pixel Bender. Il progetto è ad ogni modo ancora in fase di sviluppo e l’elenco dei problemi noti sembra lungo: è probabile dunque che dovrà passare ancora del tempo prima che la versione definitiva sia disponibile.

Il nuovo Adobe Audition è pensato per designer del suono, musicisti, tecnici di registrazione e mastering o altri professionisti dell’audio che hanno bisogno di un kit di strumenti completo per la produzione audio professionale, vanta un engine ad alte prestazioni in grado di sfruttare adeguatamente multi-core, processori e hyper-threading delle macchine di recente generazione. E’ possibile lavorare su più file contemporaneamente, applicare effetti, sfruttare procedure di restoration audio in background. Il software può funzionare in accoppiata a Premiere Pro e include il supporto nativo per l’audio 5.1. L’applicazione comprende un kit completo di strumenti per la produzione audio professionale ed è utile per la registrazione, il mixing, l’editing e il mastering. Sono supportati strumenti virtuali VSTi, è possibile modificare clip in batch, applicare dissolvenze incrociate, eseguire il mixing rapido di più file, elaborare la frequenza spettrale (uno speciale pennello correttivo consente di selezionare al volo l’area selezionata e correggere automaticamente fruscii, scoppiettii e altri rumori di disturbo). Non mancano poi effetti tra cui il riverbero convoluzione, il ritardo analogico, strumenti di mastering, il kit per chitarra e il compressore valvolare. Audition offre la possibilità di spostare sessioni di lavoro con Avid Pro Tools, utilizzando le funzionalità d’importazione ed esportazione OMF incorporate. È anche possibile condividere file con altri editor non lineari mediante interscambio XML.

Gli utenti di Soundbooth CS3, CS4 e CS5 possono effettuare l’aggiornamento ad Adobe Audition CS5.5 a 99$ (non ci è stato, al momento, comunicato il prezzo per l’Italia) per la versione standalone (programma indipendente). Il programma è ora incluso di serie nella versione Master Collection e Production Premium della CS 5.5.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità