Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » AirPort Utility, disponibile la versione 6.1

AirPort Utility, disponibile la versione 6.1

Apple ha reso disponibile la versione 6.1 di Utility Airport, il software che consente di configurare una base Airport o Time Capsule, aggiornarla e impostare nome, password, configurare gli account utenti per i dischi collegati a un network WiFi, ecc. Tra le novità di questa versione, la possibilità di configurare la base per IPV6 e la risoluzone di alcuni bug. Purtroppo continuano a mancare alcune opzioni avanzate presenti, invece, nella vecchia versione 5 dell’utility (che, come abbiamo già fatto altre volte, vi consigliamo di conservare). 

Come abbiamo dettagliatamente spiegato in questo articolo, nella nuova versione dell’utlity mancano molte (troppe) funzioni che, invece, erano presenti in precedenza. Nella vecchia versione, ad esempio, selezionando dal menu “Base Airport” la voce “Impostazione manuale”, portandosi nella sezione “Wireless” e scegliendo “Opzione network wireless…”, è possibile scegliere voci quali “Frequenza Multicast”, “Potenza trasmissione” e “Timeout chiave gruppo WPA”, voci  che invece non sembrano esserci nella nuova versione. Anche la sezione “Resoconti e Statistiche” è purtroppo assente nella nuova release dell’utility: questa sezione era comoda per monitorare la qualità del segnale wireless, il noise e le trasmissioni dei pacchetti di dati per tutti i client connessi alla base (opzioni utili per la risoluzione dei problemi del network o dei singoli client connessi al network). Alcune informazioni sono ottenibili nella nuova versione lasciando il mouse sul nome del client wireless, ma la vecchia versione consente di recuperare queste informazioni in modo più semplice.

Continuando con le mancanze, nella sottosezione avanzate di “Resoconti e statistiche”, manca la possibilità di indicare l’SNMP (Simple Network Management Protocol) con il quale si possono effettuare ricerche sui dispositivi per ottenere statistiche con le quali comprendere il numero di client wireless. Altra mancanza grave è l’impossibilità di gestire i profili: la vecchia utility supportava più profili di configurazione, permettendo di aggiungerli, eliminarli, attivarli. La sezione “Stampanti” nella nuova versione sembra completamente scomparsa: è ora impossibile trovare la voce che consente di condividere le stampanti WAN. Anche la sezione “Opzioni” dove era possibile indicare “Contatto”, “Posizione”, specificare se attivare o no l’indicatore luminoso di stato sembra essere stata eliminata.

L’autenticazione “RADIUS” presente nella vecchia sezione “Controllo Accesi” di Airport sembra anch’essa scomparsa: questa voce permetteva di sfruttare un protocollo client/server che consente ai server di accesso remoto di autenticare gli utenti wireless presenti in un database centrale, eliminando l’esigenza di mantenere le informazioni degli utenti su ciascun dispositivo de network.

 La nuova versione di Utility Aiport richiede Mac OS X v10.7.3 o versione successiva. Una curiosità per finire: l’icona è già aggiornata per i display retina dei nuovi MacBook Pro (ha una risoluzione di 1024×768 pixel).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità