Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple e Associazione Svizzera Frutta litigano per la mela

Apple e Associazione Svizzera Frutta litigano per la mela

Pubblicità

Apple ha intenzione di proteggere il suo marchio nella Confederazione Svizzera, non tanto il nome, ma il marchio con il simbolo , una scelta che a quanto pare preoccupa l’associazione Fruit-Union Suisse per l’assenza di chiarezza sugli usi di pittogrammi con la forma della mela che Apple vuole proteggere.

A riferirlo è Le Temps spiegando che Apple ha cercato di proteggere il suo marchio presso l’Istituto federale per la proprietà intellettuale (IPI) in Svizzera e questo ha respinto le richieste dell’azienda. È stato presentato ricorso presso il tribunale amministrativo federale ma il dibattimento avviene a porte chiuse e nulla non può essere comunicato finché il ricorso è in atto. La decisione finale è attesa nei prossimi mesi.

Il nocciolo del problema è la classificazione che Apple intende associare al suo marchio, nella classe 9 della classificazione di Nizza, scelta che renderebbe difficile se non impossibile usare marchi con riferimenti alla mela in alcune aree e settori.Apple vuole proteggere il logo con la mela in Svizzera ma non è così semplice

Questo ha fatto scattare l’allarme all’interno di Fruit-Union Suisse, secolare associazione di produttori ortofrutticoli, preoccupata di non poter più usare il suo simbolo della mela nelle pubblicità.

Il logo stesso di questa associazione, riporta una mela, ma è molto diverso dal logo Apple e non dovrebbe essere un problema. In alcune nazioni Apple è riuscita a proteggere il suo logo, viceversa in altri paesi il semplice riferimento alla mela non è ritenuto abbastanza distintivo.

Apple ha dovuto affrontare in passato vari problemi nella Confederazione Svizzera: è successo con Swatch, perdendo la causa per l’uso dello slogan “Tick Different”; ha dovuto trovare un accordo (sborsando 20 milioni di franchi) per l’uso dell’iconico orologio delle ferrovie federali, e non c’è stato niente da fare neanche contro una cooperativa svizzera che era stata presa di mira per l’uso di una mela nel logo (quest’ultima si è semplicemente impegnata a non usare mele morsicate nel suo logo).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità