Home CasaVerdeSmart Scatole e borse dei prodotti Apple sono ottenute da foreste sostenibili

Scatole e borse dei prodotti Apple sono ottenute da foreste sostenibili

La collaborazione con il Conservation Fund per la protezione e creazione di foreste sostenibili comincia a mostrare buoni risultati sia per Apple, sia per lo stato della Carolina del Nord. Lisa Jackson, Vice President Environmental Initiatives di Apple, ha condiviso su Twitter un articolo del Triangle Business Journal nel quale Jena Thompson Meredith, vice presidente responsabile business partnerships del Conservation Fund, spiega che l’acquisto da parte di Apple di terreni forestali nel North Carolina e nel Maine ha permesso di proteggere 36.000 acri di aree forestali sostenibili. In queste aree le operazioni di raccolta del legno sono controllate e subito seguite dalla semina di nuove piante, una gestione sostenibile effettuata da Cupertino che secondo una ricerca ha permesso alla multinazionale di ottenere in questo modo circa il 30% del suo fabbisogno di fibre per creare scatole, borse e altri materiali per l’anno fiscale 2015.

Il lavoro di monitoraggio, preparazione, espianto e piantumazione ha impiegato nella Brunswick Forest più di 30 persone. L’obiettivo era proteggere anche la Green Swamp Preserve della Carolina del Nord che ospita sei specie rare, inclusa la “venere acchiappamosche” (una pianta carnivora appartenente alla famiglia delle Droseracee). Su 300 dei 3.600 acri che Apple ha comprato nel North Carolina, il Conservation Fund ha piantato altri 185.000 alberi; 40 acri includono il pino palustre nativo e altre conifere dimora di una rara farfalla.

Tra gli impegni di Apple per l’ambiente, c’è anche quello di ridurre l’uso della carta. Sono stati trovati nuovi modi per creare confezioni più piccole, sviluppando tecnologie che permettono di ottimizzare il consumo di carta e quando possibile dare la precedenza a quella riciclata. Quando non è possibile fare a meno di usare carta vergine, ai fornitori è chiesto di approvvigionarsi da foreste a gestione sostenibile o da fonti di legname controllate.

Se gestite correttamente, la protezione e la creazione di foreste sostenibili consente di ottenere abbondanti risorse per moltissimo tempo. In collaborazione con il Conservation Fund Apple sta tutelando oltre 14.500 ettari di foresta negli Stati Uniti orientali e raccolto più di 13.000 tonnellate di legno in maniera sostenibile. In Cina, poi, insieme al WWF è stato avviato un ambizioso progetto che prevede di arrivare a gestire in modo responsabile fino a 400.000 ettari di foreste entro il 2020.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,809FollowerSegui