Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple TV plus, per un analista il battito è piatto

Apple TV plus, per un analista il battito è piatto

Pare che Apple TV+ sia in ritardo rispetto ai suoi concorrenti, tanto che i risultati del quarto sondaggio annuale sullo streaming video condotto da UBS Evidence Lab parlano addirittura di “battito piatto”.

La media degli abbonati al servizio streaming TV di Apple è di circa uno su cinque (22%) tra i possessori di iPhone, «sostanzialmente lo stesso numero di gennaio 2020, prima del COVID» scrive l’analista David Vogt. «Sebbene l’adozione di Apple TV+ abbia raggiunto il 26% durante il sondaggio di gennaio 2021 in quanto i clienti, essendo bloccati a casa, consumavano più contenuti multimediali, negli ultimi anni l’adozione è diminuita».

In realtà i tassi di adozione sono scesi un po’ per tutti, ma secondo i 1.200 americani intervistati Apple TV+ sarebbe l’anello più debole perché rispetto alle altre piattaforme di streaming mancherebbe di una programmazione più solida.

Il battito di Apple TV plus è piatto, ma non è morta

Nel confronto, Apple TV+ è ancora tra i più economici (da ottobre l’abbonamento mensile costa 6,99 € mentre prima era di soli 4,99 €), ma è anche vero che offre una frazione degli spettacoli distribuiti dalle altre piattaforme e la società stessa dichiara di averci investito “soltanto” 6,5 miliardi di dollari: per avere un termine di paragone, Netflix spende circa 17 miliardi di dollari l’anno soltanto per la produzione dei contenuti.

L’analista aggiunge che soltanto il 51% degli abbonati Apple TV+ usa la funzione di rinnovo automatico mentre su Amazon Prime Video, Netflix e Disney+ sono rispettivamente il 64%, 63% e 60%, il che aumenterebbe «il rischio di abbandono qualora il ritmo dovesse rallentare ulteriormente».

Il battito di Apple TV plus è piatto, ma non è morta

Male comune

Eppure questi numeri non convincono del tutto perché è noto che anche i due pesi massimi del settore Netflix e Disney+ stiano perdendo quote di mercato (soprattutto negli Stati Uniti. Occorre anche rilevare che ormai tra i servizi streaming principali, Apple TV+ è rimasto l’unico a non proporre ancora un abbonamento più economico sostenuto dalla pubblicità (qui quello di Netflix e Disney+ qui), mossa che secondo alcuni il colosso di Cupertino starebbe progettando.

Senza contare che finora gli investimenti Apple per produrre film, serie e contenuti TV più che sulla quantità si sono focalizzati su produzioni di alta qualità, molte delle quali sono state premiate con importanti riconoscimenti di settore, Oscar inclusi.

Nel frattempo, Ridley Scott ha affittato una città per la serie su Apple TV+: tutto sull’abbonamento ad Apple TV+ inclusi prezzi, abbonamento per la famiglia – si trova in questo nostro articolo; gli appassionati di cinema troveranno notizie e approfondimenti nella sezione dedicata ai film e in quella dedicata al cinema del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto pazzesco del 22% per iPhone 14 da 256 GB, solo 899€

iPhone 14 128 GB scontato di 220 euro su Amazon

Su Amazon torna in sconto e va vicino al minimo di sempre l'iPhone 14 nel taglio da 128 GB. Lo pagate 679 € invece che 870 € in quasi tutti i colori

Ultimi articoli

Pubblicità