fbpx
Home MacProf Education Arkimedès: un rivoluzionario corso on line per impiegare iPad a scuola con...

Arkimedès: un rivoluzionario corso on line per impiegare iPad a scuola con Espero

Nelle scuole pubbliche e private entra in modo sempre più massiccio l’iPad, oggetto “giocoso” e “giocabile”, ideale compagno di ogni insegnante e studente. Èspero (Apple Authorized Training Center dal 1991) e il prof. Alberto Pian (Apple Professional Development) sono in giro per l’Italia (Milano, Torino, Napoli e prossimamente Roma, Ravenna, Lucca…) per accompagnare insegnanti e formatori alla scoperta di un nuovo modo di insegnare e di educare con l’iPad. Oltre a queste Lectio Magistralis gratuite, sono in fase di lancio anche i corsi Arkimedès.

Che cosa possono fare le scuole e i docenti per richiedere una lectio magistralis?
“Stiamo tenendo questo tour gratuitamente per le scuole – interviene Ambrogio Braghetto, organizzatore degli eventi per Èspero – perchè crediamo fortemente in questo progetto. La lezione si intitola Lectio Magistralis Interattiva, dura tre ore ed è un insieme di riflessioni e provocazioni, di spunti e approcci metodologici nuovi per gli insegnanti che vogliono puntare sull’iPad come supporto per rivoluzionare la didattica e il rapporto educativo. Siamo disponibili a organizzarle anche nelle tua città, è sufficiente avere una sala per ospitarci e tanti interessati all’argomento. In questa sede parleremo anche di Arkimedès”.

In che cosa consistono i corsi on line per insegnanti “Arkimedès”?
Arkimedès – prosegue Ambrogio – nasce da una intuizione di Alberto Pian, ideatore e sviluppatore della piattaforma insieme ad una equipe di esperti e messo meticolosamente a punto in tre mesi di lavoro con Èspero. Alberto Pian è un docente-autore che occorre scoprire con calma, in qualche modo uno slow-food della didattica multimediale…”.

Alberto, lo storytelling – games è una tua creazione?
“Anche se non mi piace catalogare le cose con uno slogan  – interviene Pian -, soprattutto i processi di insegnamento, la mia esperienza di insegnante e formatore mi ha portato a elaborare nuovi metodi di insegnamento on-line. Penso che storytelling – games sia il nome più appropriato. Infatti chi parteciperà ai corsi Arkimedès verrà coinvolto direttamente, in modo attivo, attraverso un percorso avventuroso. Non si tratta dei classici corsi di e-learning dove si scaricano dei materiali e si ‘posta’ qualche domanda nei forum. Abbiamo organizzato qualcosa di radicalmente diverso e di molto più efficace e coinvolgete, che non facesse pesare la distanza, che simulasse realmente la presenza. Per questo collaborano professionisti del tutoraggio a distanza, dei processi di gamificazione, e tecnici certificati”.

Come è nata la collaborazione tra Èspero e Alberto Pian?
È Luigi Danieli, AD di Èspero dal 1991, che ci risponde: “Alberto Pian è un nostro docente di vecchia data, da più di vent’anni collabora strettamente con Apple, di conseguenza la nostra storia è quasi comune, siamo cresciuti insieme nelle competenze e nella professionalità, accumulati dalla stessa filosofia tecnica ed educativa. Alberto è anche un vulcano di idee e di pubblicazioni, l’ultima in ordine cronologico è il libro in formato ebook iPad in classe, guida completa un ‘must’ per chi vuole affrontare la tematica dell’innovazione nella didattica”.

Segnaliamo anche altri corsi Èspero legati all’ambito dello sviluppo app educative e materiale didattico in formato ebook. Per qualsiasi info sui corsi descritti (anche per la prossima “Lectio Magistralis” del 8 febbraio a Ravenna), contatta [email protected] (02.365.560.00). Inoltre una chat “live”è attiva in orario di ufficio sul sito www.espero.it.
corsi Èspero

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB in forte sconto a 1319 euro; modello da 256 GB a 1049 €

MacBook Air 512 GB al minimo: solo 1289,90 euro

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: 1289,99 euro invece che 1529.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,791FansMi piace
93,850FollowerSegui