Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Ati presenta il suo nuovo processore per portatili: Radeon Mobility 9700

Ati presenta il suo nuovo processore per portatili: Radeon Mobility 9700

Evoluzione dell’attuale prodotto di punta per i portatili Radeon Mobility 9600, e rivale delle recenti Nvidia GeForce FX Go5700,
il nuovo modello 9700 supporta l’interfaccia AGP 8X, è ottimizzato per OpenGL 1.5 e Microsoft Direct X 9.

La novità  più interessante è sicuramente lo sfruttamento della tecnologia low-k (bassa capacitanza) che permette di ottenere una velocità  di clock superiore del 30% di quella della version 9600 con minori consumi.
E’ costruita con tecnologia 0.13 Micron negli stabilimenti taiwanesi di TSMC azienda con una ottima esperienza nella produzione di prodotti low-k.

Tra le caratteristiche annoveriamo capacità  pixel e vertex shading, supporto per Ati Smartshader 2 e relativo supporto OpenGL, quad rendering e dual vertex engine, multisampling, anti-aliasing e anisotropic filtering.

Tra le aziende che equipaggiano i nuovi portatili con il nuovo chip troviamo Fujitsu Siemens e Samsung. Manca nella lista Apple che non rivela mai in anticipo le schede che equipaggiano futuri nuovi prodotti.
E’ probabile che la scheda possa equipaggiare uno dei prossimi modelli di Cupertino visto che tutti i modelli PowerBook escluso quello da 12″ sono dotati di schede ATI dopo un breve periodo di utilizzazione dei modelli di Nvidia e i modelli da 15″ e 17″ che ora sfruttano la Mobility Radeon 9600 potrebbero giovarsi dei bassi consumi del nuovo modello in una prossima revisione della linea.

Per maggiori informazioni si veda il sito di ATI su questa pagina
http://www.ati.com/products/mobilityradeon9700/index.html

Offerte Speciali

Come acquistare MacBook Air M1 a rate su Amazon con carte ricaricabili

Mac Book Air M1 256 GB ancora al minimo storico, 899 €

Il modello di MacBook Air M1 nella versione grigio siderale con disco da 256 GB torna al minimo su Amazon. A 899 Euro. Prezzo più basso mai raggiunto con sconto del 19%.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,970FollowerSegui