Attenti alle offerte anti iliad degli operatori storici

Altroconsumo indaga sulle offerte anti iliad di TIM, Vodafone e Wind Tre. Secondo l’associazione dei consumatori italiana le somiglianze sono solo apparenti perché ci sono vincoli e costi nascosti

Nuova offerta iliad per non udenti e non vedenti da 40 GB a 4,50 euro

Grandi quantità di GB al mese più minuti illimitati: le offerte anti iliad degli operatori storici italiani somigliano molto a quelle del nuovo arrivato francese ma bisogna prestare attenzione. Secondo una indagine di Altroconsumo le apparenze sono solo di facciata perché anche le super proposte riservate esclusivamente a chi proviene da iliad o da un altro operatore mobile virtuale, continuano a nascondere vincoli e costi extra.

Per esempio la tariffa standard di Tim da 9,99 euro per 20GB al mese con minuti illimitati mantiene questo prezzo solo per un anno, dopo di che aumenta in automatico a 12,99 euro al mese. Invece con Vodafone per avere 40GB e minuti illimitati, più traffico Internet illimitato per musica e social, servono 15,99 euro al mese.

Queste offerte si confrontano con i piani iliad da 6,99 euro al mese per 30GB più più minuti illimitati, oppure con il piano iliad da 7,99 euro al mese per 50GB con minuti illimitati.
Attenti alle offerte anti iliad degli operatori storiciMa mentre iliad non pone vincoli contrattuali, limiti di tempo né costi nascosti, di fatto includendo nelle proprie offerte tutti i servizi principali a costo zero, gli operatori storici continuano a tacere clausole e costi extra. Nell’indagine di Altroconsumo per TIM vengono citati come esempio i servizi Lo sai e Chiama Ora che costano 1,59 euro al mese da aggiungere al prezzo dell’abbonamento. Un altro costo extra è rappresentato dall’ascolto dei messaggi vocali in segreteria pari a 1,50 euro a messaggio. I servizi richiamami e di segreteria sono già inclusi nei piani di abbonamento iliad senza sovrapprezzi.

Invece le offerte anti iliad di Kena Mobile (TIM) e di ho. (Vodafone) risultano in apparenza ancora più simili a quelle dell’operatore francese, ma in entrambi i casi il collegamento Internet viene fornito con velocità limitate sia in download che in download. Per scoraggiare il passaggio degli utenti alle offerte a costi ridotti di ho. Vodafone impone un costo di attivazione di ben 29,99 euro, un altro costo ben nascosto nelle clausole di contratto.
iPhone con iliad ora è ufficiale

Tutti gli articoli iliad su Macitynet

Su Macitynet abbiamo seguito l’arrivo del nuovo quarto operatore mobile nazionale a partire dalle anticipazioni, alla presentazione di iliad Italia svoltasi a Milano, con approfondimenti sulle tariffe iliad in offerta lancio da 5,99 euro al mese per 30 GB più chiamate e SMS illimitati, passando per negozi e distributori automatici Simbox, alla sottoscrizione del piano via Internet con consegna della SIM iliad a casa, infine anche con un tutorial su come attivare la SIM iliad una volta consegnata a domicilio.

I dettagli dell’ultima offerta da 50GB al mese a 7,99 euro, un piccolo trucco per abbonarsi ancora al piano da 40GB a 6,99 euro. Qui invece un articolo su come e dove effettuare la ricarica iliad. Secondo rilevazioni di uno studio indipendente le prestazioni della rete iliad in Italia superano quelle di Wind in 4G, mentre in 3G superano Vodafone. Per chi è ancora indeciso se passare o meno a iliad ecco una serie di consigli pratici per verficare la copertura prima di abbonarsi.