Rete iliad e prestazioni: in 4G è meglio di Wind, nel 3G supera Vodafone

La rete ilid è giovane, in espansione e si appoggia alle strutture di Wind Tre, ma un report indipendente svela che in fatto di prestazioni non se la cava male, anzi. Dal confronto delle prestazioni con TIM, Vodafone, Tre e Wind emerge però un tallone di Achille

Wind Tre perde 900.000 utenti, la maggior parte è passata a Iliad

Le offerte iliad hanno shockato il mercato italiano con un ribasso dei prezzi, valanghe di gigabyte e servizi extra inclusi, ma molti utenti rimangono perplessi su copertura e prestazioni della rete iliad.

Secondo una nuova ricerca indipendente la rete iliad in Italia offre prestazioni in grado di competere con gli operatori storici e in alcuni casi persino di superarle. Nella stessa indagine però emerge anche un punto debole notevole che il nuovo operatore dovrà migliorare o risolvere per rimanere competitivo e allettante, soprattutto per gli utenti che desiderano il massimo delle prestazioni Internet anche in mobilità.
Rete iliad e prestazioni, meglio di Wind in 4G, nel 3G supera VodafoneIl confronto delle prestazioni tra rete iliad, TIM, Vodafone, Tre e Wind riserva qualche sorpresa. La prima è che nelle prestazioni 4G la nuova arrivata iliad è più veloce di Wind, operatore sulla cui struttura iliad si basa per offrire connettività dove non è ancora presente con sue antenne e impianti. Il più veloce è Vodafone, seguito da TIM e al terzo posto da Tre, la rete iliad al quarto posto infine ultimo è Wind.
Rete iliad e prestazioni, meglio di Wind in 4G, nel 3G supera VodafoneNelle rilevazioni sulle reti 3G le cose vanno addirittura meglio per la rete iliad che si piazza al terzo posto. In pratica il nuovo operatore supera sia Vodafone che Wind, ed è preceduto solamente da TIM prima e tra Tre che ottiene la seconda posizione. Nel cumulativo tra velocità 3G e 4G la rete iliad è al penultimo posto superando Wind: vince Vodafone seguita da TIM e poi da Tre.

Il tallone di Achille della rete iliad è invece la latenza (ping) molto più elevato rispetto agli altri operatori, quasi il doppio rispetto al migliore (TIM) con 74,43 millisecondi in 4G e ben 100,32 millisecondi in 3G. Al confronto TIM ottiene 37,72 ms in 4G e 56,4 ms in 4G.
Rete iliad e prestazioni, meglio di Wind in 4G, nel 3G supera VodafoneMisurazioni, prestazioni e classifiche sono elaborate da OpenSignal che valuta le reti cellulari in Italia da oltre 7 anni. Per questo report sono state effettuate 1,2 miliardi di misurazioni tramite 150mila dispositivi per tutti gli operatori nazionali e test realizzati in qualsiasi ora del giorno, della notte, in esterni e interni, in città così come in aree meno popolate.

I risultati potrebbero cambiare anche sensibilmente nel prossimo report. La rete iliad è in espansione con strutture e installazioni proprie, mentre il processo di unificazione delle reti Wind Tre dovrebbe migliorare anche le prestazioni di questo operatore.
Come e dove si ricarica iliad

Tutti gli articoli iliad su Macitynet

Su Macitynet abbiamo seguito l’arrivo del nuovo quarto operatore mobile nazionale a partire dalle anticipazioni, alla presentazione di iliad Italia svoltasi a Milano, con approfondimenti sulle tariffe iliad in offerta lancio da 5,99 euro al mese per 30 GB più chiamate e SMS illimitati, passando per negozi e distributori automatici Simbox, alla sottoscrizione del piano via Internet con consegna della SIM iliad a casa, infine anche con un tutorial su come attivare la SIM iliad una volta consegnata a domicilio.

I dettagli dell’ultima offerta da 50GB al mese a 7,99 euro, un piccolo trucco per abbonarsi ancora al piano da 40GB a 6,99 euro. Qui invece un articolo su come e dove effettuare la ricarica iliad.

Per chi è ancora indeciso se passare o meno a iliad ecco una serie di consigli pratici per verficare la copertura prima di abbonarsi.