Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Cos’è Auracast e perché cambierà le abitudini di ascolto di tutti

Cos’è Auracast e perché cambierà le abitudini di ascolto di tutti

Pubblicità

In aeroporto i rumori coprono gli annunci di ritardi e gate: basta aprire l’elenco delle trasmissioni audio Auracast per collegarsi al canale dell’aeroporto per sentire gli annunci in cuffia o negli auricolari.

Questo è solamente uno dei numerosi scenari di impiego di Auracast, funzione inclusa in Bluetooth LE Audio e nei dispositivi dotati di Bluetooth 5.2 o superiore. Per ora non sono molti, ma il loro numero sta aumentando e i vantaggi risulteranno più evidenti man mano che il parco hardware in circolazione verrà sostituito con dispositivi più recenti.

Cos’è Auracast e cosa permette di fare

Qualsiasi dispositivo Auracast (smartphone, TV, tablet ecc) può trasmettere un flusso audio che risulta accessibile in simultanea a decine di dispositivi che si trovano nel raggio d’azione della tecnologia Bluetooth.

Ma mentre il Bluetooth è pensato per il collegamento uno a uno, Auracast funziona grossomodo come il Wi-Fi: i dispositivi che supportano questa funzione ricevono una lista dei canali audio Auracast disponibili tra cui l’utente può scegliere a quale collegarsi.Cos’è Auracast e perché cambierà le abitudini di ascolto di tutti

Immagine Bluetooth SIG

Come cambierà l’ascolto

Gli scenari di impiego sono diversi e promettenti, sia in contesti privati che pubblici. Con il nostro smartphone possiamo trasmettere il flusso audio Auracast di quello che stiamo ascoltando per condividerlo al volo con familiari, amici o colleghi.

  • Un televisore con Auracast può trasmettere il flusso audio che risulta disponibile nel raggio d’azione Bluetooth, così è possibile collegare al volo cuffie, auricolari ma anche apparecchi acustici. In casa lo stesso programma TV può essere seguito con diversi livelli di volume su più apparecchi acustici e dispositivi audio.
  • In bar, palestre e locali pubblici dove sono installati più schermi, ognuna delle persone presenti può scegliere il canale audio desiderato, escludendo tutto il resto. Nell’esempio iniziale dell’aeroporto, diversi canali audio possono informare i viaggiatori in diverse lingue.

    Cos’è Auracast e perché cambierà le abitudini di ascolto di tutti
    Immagine Bluetooth SIG
  • Ancora nelle sale conferenze la lista dei canali permette di accedere alla traduzione simultanea nella lingua desiderata, dai propri auricolari o cuffie. Ma anche in riunioni o presentazioni chiunque può ascoltare direttamente l’audio del presentatore collegandosi alla trasmissione Auracast.
  • Finora l’abbinamento tra più speaker è una funzione limitata allo stesso marchio e in molti casi anche allo stesso modello. Invece con Auracast è possibile riprodurre lo stesso flusso audio in contemporanea su diversi speaker, indipendentemente da modello e costruttore.
Cos’è Auracast e perché cambierà le abitudini di ascolto di tutti
Immagine Auracast di Bluetooth SIG

Canale audio con password o codice QR

La funzione di trasmissione audio da uno a più dispositivi è accompagnata dalla possibilità di controllare e limitare l’accesso agli utenti desiderati. È sempre possibile stabilire una password o un codice QR per il canale Auracast in modo che solo gli utenti autorizzati possano accedervi. Utile per mantenere musica e film privati in famiglia, oppure per i partecipanti di una riunione.

Supporto

Rientrando nella tecnologia Bluetooth LE Audio, Auracast è incluso in ogni dispositivo Bluetooth 5.2 ma l’implementazione e le funzioni potrebbero essere limitate. L’implementazione più completa, senza limitazioni, è disponibile a partire dal Bluetooth 5.3.

Computer, smartphone, tablet e smart TV più recenti sono dotati di Bluetooth 5.3: gli utenti che dispongono di dispositivi più datati possono avere Auracast con adattatori e dongle in arrivo. Philips sta per lanciare un adattatore USB-C compatibile con iPhone, Android, smart TV, PC Windows, PlayStation e Xbox.

Anche se l’hardware è Bluetooth 5.3 il costruttore può scegliere di non sfruttare Auracast, come per esempio ha fato Apple finora. Ma basterà un paio di cuffie o auricolari Auracast con app di gestione abbinata per poter accedere ai canali audio e trasmissioni Auracast.

Dipositivi audio con supporto Auracast

Tra i primi dispositivi audio a supportare Auracast segnaliamo gli auricolari JBL Tour Pro 3 e Sennheiser Momentum True Wireless 4, gli speaker Ultimate Ears Miniroll.

Le novità su cuffie, auricolari speaker e dispositivi audio sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli