Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Che cosa fare prima di aggiornare a iOS 5 su iPad, iPhone e iPod touch

Che cosa fare prima di aggiornare a iOS 5 su iPad, iPhone e iPod touch

Mancano ormai poche ore all’imminente update che porterà iOS 5 sui nostri dispositivi. I device compatibili con il nuovo iOS sono: iPad e iPad 2, iPod touch 3a e 4a generazione, iPhone 3GS e iPhone 4. Ecco un elenco di operazioni da fare prima di installare l’aggiornamento e rendere l’operazione sicura e indolore. Non è una guida all’aggiornamento ma un semplice elenco (per alcuni sarà tra l’altro banale) di cose da fare per prepararsi al meglio all’arrivo del nuovo sistema.

  1. Aggiornate iTunes. Apple ha rilasciato in contemporanea alla nuova versione del sistema operativo, anche la versione 10.5 di iTunes per OS X e Windows. Questo consentirà di sincronizzare ed eseguire i backup in sicurezza e attivare tutte le capacità di iCloud e della sincronizzazione Wi-Fi. Inoltre iTunes 5 vi permetterà di  visualizzare e recuperare tutti gli acquisti precedenti su iTunes e App Store, anche quelli di cui avete perso traccia sul vostro Hard Disk.

  2. Pulizie. Eliminate tutto ciò di cui non avete più bisogno: email (ricordate di selezionare dall’account in arrivo la voce “Cestino”, poi “Modifica” e infine “Elimina tutti”), note, applicazioni, brani non ascoltati da mesi. E’ la volta buona per eliminare video, foto e musica che occupano inutilmente spazio sul vostro dispositivo. Un po’ di coraggio e via con la pulizia approfondita!
  1. Organizzare le cartelle. Terminate le pulizie, potremo approfittarne per creare cartelle nelle quali organizzare le app per categoria, trascinando le icone nella schermata Home delle applicazioni per riorganizzarle (se preferite quest’operazione può essere fatta anche da iTunes dopo aver collegato il dispositivo al computer).
  2. Avviate la sincronizzazione. Collegate il dispositivo al computer usando il cavo dock, avviate iTunes, selezionate dall’elenco a sinistra il vostro dispositivo, scegliete la voce “Info”, selezionate cosa sincronizzare (contatti di Rubrica Indirizzi, calendari, account Mail e altro) e fate click su “Applica” per avviare la sincronizzazione. Dalle sezioni “App”, “Suonerie”, “Musica”, ecc. ricordate di sincronizzare eventualmente anche elementi quali le applicazioni (se non lo avete fatto prima, eliminate quelle non utilizzate), contenuti audio (brani musicali, podcast, audiolibri e contenuti di iTunes U), Preferiti, Libri, Contatti, Calendari, Filmati e programmi TV, Foto, Note., Documenti.
  3. Al termine della sincronizzazione il nostro dispositivo è pronto. Se tutto è andato a buon fine, i documenti, i contatti, ecc. sono sincronizzati e avremo la sicurezza di avere un backup e aggiornare in tranquillità il proprio dispositivo a iOS 5 senza perdere alcun dato.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità