fbpx
Home Macity Curiosità Come farsi la mascherina in casa: il PDF dello sviluppatore di Tweetie

Come farsi la mascherina in casa: il PDF dello sviluppatore di Tweetie

Loren Brichter è un designer che ha lavorato per qualche tempo con Apple alle primissime versioni di iOS, ed è noto per l’app denominata Tweetie, un client acquistato poi da Twitter.

Il designer torna a far parlare di sé con qualcosa di completamente diverso: una tecnica semplice e veloce per creare mascherine di protezione per il viso. Il sistema ideato da Loren Brichter cerca di semplificare il più possibile i passaggi.

Con la pandemia da coronavirus in atto, in tanti sono alla ricerca di un sistema semplice per avere un minimo di protezione verso gli altri. È opportuno sottolineare che queste mascherine “fai da te”, NON sono vere mascherine alla stressa di quelle con certificazioni per l’uso chirurgico o ospedaliero ma costituiscono comunque una, sia pur minima, barriera di protezione per evitare di diffondere micro goccioline nell’aria.

I consigli da seguire (materiali, filtri e filo da cucito) sono indicati qui. Per il resto basta stampare questo documento in PDF e seguire le istruzioni. Con un po’ di pazienza e seguendo i passaggi è possibile ottenere una buona efficienza e un buon comfort. Servono: forbici, stoffa compatta e resistente e un po’ di ago e filo. Il tessuto è l’elemento al quale bisogna prestare attenzione: l’ideale è a maglia compatta e in controluce non si devono vedere spazi visibili (solo trama e ordito). Tra i tessuti che potrebbero essere usati ci sono pile e indumenti anti-traspirazione.

Coronavirus, lo sviluppatore di Tweetie spiega come farsi in casa la mascherina

Ribadiamo che NON si tratta di dispositivi medici e che alla stregua delle mascherine omologate, dopo l’uso devono essere gettate.

Sars-CoV-2 viene trasmesso per via aerea con le goccioline provenienti da colpi di tosse o starnuti di persone infette che vengono inalate da chi può trovarsi intorno e, in misura minore, dalle goccioline più piccole che evaporano emesse mentre si parla.  Molte persone sono positive a Covid-19 ma asintomatiche o pre-sintomatiche: coprendosi naso e bocca si può impedire a quelle goccioline che trasportano il virus di uscire e infettare gli altri.

Vi consigliamo di seguire le istruzioni sull’uso delle mascherine in questo video.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Coronavirus sono disponibili da questa pagina.

Offerte Speciali

iPhone 11 e Pro resistono all’acqua molto più di quanto dichiara Apple

Sconto iPhone 11 Pro 256 GB, su Amazon risparmio di 160 euro

Offerta su iPhone 11 Pro su Amazon. Modello da 256 Gb a solo 1199,99 euro invece che 1359 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,348FansMi piace
94,748FollowerSegui