Come nascondere l’app App Store per bloccare acquisti e rimozione delle app

Ecco come nascondere l'app App Store da iPhone e iPad per evitare così acquisti compulsivi o eliminazioni accidentali di applicazioni già installate da parte dei propri figli, o su dispositivi iOS utilizzati da più persone

nascondere app App Store

Se volete stare certi che, dando iPhone o iPad in mano a vostro figlio o ad un amico un po’ sbadato, non venga cancellata nessuna applicazione o peggio, non ne vengano installate di nuove a pagamento, sappiate che c’è una soluzione molto rapida che vi farà dormire sonni tranquilli: basta nascondere l’app App Store.

Sicuramente vi starete chiedendo come sia possibile far sparire un’applicazione nativa, anche solo temporaneamente: ebbene, se in passato tutto ciò era possibile solo effettuando il Jailbreak del dispositivo, come ricorda iMore, da iOS 5 è possibile nascondere l’icona dell’App Store evitando così che, accidentalmente o meno, possa essere avviato. Allo stesso modo, è anche possibile far sparire la (x) visibile sulle applicazioni di terze parti quando si entra nella Wiggle Mode, modalità che si attiva mantenendo la pressione sull’icona di un’app qualsiasi per qualche secondo e che permette di ri-ordinare le applicazioni nella Homescreen o per l’appunto cancellare quelle installate.

La prima cosa da fare è accedere alle Restrizioni disponibili nel menu Impostazioni > Generali. Se non le avete mai attivate, attivatele. A quel punto, nella schermata che apparirà troverete diversi interruttori attivi, tra cui Installazione App e Eliminazione app che, una volta disattivati, permetteranno rispettivamente di impedire l’installazione di nuove applicazioni facendo sparire l’icona App Store dalla Homescreen ed impedire l’eliminazione delle app esistenti così da evitare una eliminazione accidentale delle stesse (con relativa perdita dei dati custoditi al loro interno).

Sebbene per l’installazione è comunque necessario conoscere la password, non è detto che vostro figlio non la conosca e, nel caso in cui vogliate evitare acquisti indesiderati, disattivando queste due funzioni risolverete ogni problema in pochi click.

nascondere app App Store