Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Con i NAS di Qnap, back up multipli di Mac in rete con Time Machine

Con i NAS di Qnap, back up multipli di Mac in rete con Time Machine

I sistemi NAS di QNAP Systems, primi al mondo, ora sono aperti direttamente e nativamente al mondo Mac e alla soluzione Time Machine. La società  Taiwanese, na delle principali al mondo nel campo dei dispositivi “Linux-embedded” per la video sorveglianza (NVR), l’archiviazione di rete (NAS) e di lettori di rete multimediali (NMP), ha infatti creato un nuovo firmware che permette l’utilizzo a più Mac dei dischi remoti per il software di backup proprietario di Apple.

Il segreto è nel firmware 3.2 introdotto pochi giorni fa e compatibile con l’intera gamma di Turbo NAS QNAP dai più piccoli modelli a 2 dischi fino ai modelli a 8 dischi. La configurazione avviene dall’interno dell’interfaccia accessibile da un comune browser Web; da qui si abilita il servzio Time Machine sul Turbo NAS, si configura una password e a questo punto il gioco è fatto. Tutti i Mac con Leopard o Snow Leopard, anche connessi via wireless, potranno usare il NAS come archivio di back up. àˆ ovviamente possibile scegliere il disco su cui fare l’archiviazione e settare le dimensioni da riservare a Time Machine. La soluzione è particolarmente interessante per i gruppi di lavoro, per piccoli e medi uffici e per tutte quelle situazioni dove ci sono diversi Mac che operano contestualmente e ai quali si vuole offrire una soluzione di salvataggio in rete dei dati senza ricorrere a complessi settaggi o dischi multipli. In precedenza i dischi QNAP potevano operare come dischi Time Machine, ma solo dopo una configurazione via terminale, una operazione non alla portata di tutti.

Tra le novità  del nuovo firmware, oltre al supporto a Time Machine si segnala la possibilità  di trasferire fino a 128 file contemporaneamente (da e verso unità  USB / E-SATA collegate al dispositivo o tra più dischi fissi interni) e comprimere e decomprimere file direttamente dall’interfaccia Web. Questo significa che per gestire i file presenti sul dispositivo Turbo NAS, sarà  sufficiente collegarsi File Manger via Web digitando l’indirizzo web dell’unità  con qualsiasi browser, e qualsiasi computer o dispositivo mobile.

Di seguito riportiamo le varie funzionalità  del nuovo Web File Manager 2: Nuova interfaccia utente per un migliore utilizzo, Supporto di compressione e decompressione dei file; 7z, gzip, gz, zip, bzip2, bz2, tar, rar, tgz; ricerca dei file all’interno del dispositivo; copia e incolla: sposta file e cartelle all’interno del NAS; upload e download di più file contemporaneamente; upload: fino a 128 files allo stesso tempo, in download il NAS comprime in automatico i file selezionati in un unico file zip; supporto multilingua.

Il nuovo firmware è disponibile per il download diretto. L’aggiornamento del firmware 3.2 è inoltre scaricabile direttamente anche dall’interfaccia di gestione che provvederà  ad aggiornare automaticamente il vostro Turbo NAS.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità