Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Dai social media 11 miliardi di dollari di introiti dai soli annunci pubblicitari mirati ai minori

Dai social media 11 miliardi di dollari di introiti dai soli annunci pubblicitari mirati ai minori

I vari social media hanno ricavato nell’ultimo anno oltre 11 miliardi dai soli annunci pubblicitari che hanno come target i minori.

È quanto emerge da uno studio della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston. I ricercatori evidenziano la necessità di regolamentazioni governative dei social media, spiegando che le piattaforme stesse non hanno sostanzialmente interesse a intervenire, sottolineando la necessità di maggiore trasparenza, elemento che potrebbe consentire di ridurre danni all’equilibrio psichico dei minori causati da pratiche di advertising considerate pericolose che hanno come target bambini e adolescenti.

Per calcolare l’importo dei ricavi ottenuti dai social, i ricercatori hanno stimato il numero di utenti con meno di 18 anni presenti su Faceook, Instagram, Snapchat, TikTok, X (ex Twitter) e YouTube nel 2022 in base ai dati del censimento americano del 2022, e dati ricavati da indagini di Common Sense Media e Pew Research. Collegando in vari modi i dati è stato possibile creare un modello di simulazione e stimare le entrate pubblicitarie delle piattaforme negli USA, tenendo conto dei soli minori, dati che non sono rivelati dalle piattaforme stesse.

Secondo Meta, anche Apple e Google responsabili di cosa scaricano i teenager
Foto Julie Ricard – Unsplash

Secondo lo studio (qui i dettagli), i maggiori ricavi con utenti da 12 anni in giù li ha ottenuti YouTube con 959,1 milioni di dollari, seguono poi Instagram con 801,1 milioni di dollari e Facebook con 137,2 milioni di dollari.

Nella fascia 13-17 anni, Instagram è il social che consente maggiori ricavi (4 miliardi di dollari), segue poi TikTok (2 miliardi di dollari) e YouTube (1,2 miliardi di dollari). Molti ricavi pubblicitari di Snapchat per il 2022 sono arrivati da utenti-target con meno di 18 anni (il 41% degli introiti), fascia che consente notevoli guadagni anche per TikTok (35%), YouTube (27%) e Instagram (16%).

Diversi studi sono concordi sugli effetti negativi dei social per la salute mentale e il benessere dei giovani, evidenziando effetti collaterali che possono portare a depressione, ansia e disordini alimentari nei minori. Nonostante più e più volte varie piattaforme hanno riconosciuto la necessità di autoregolamentazione, finora è stato fatto poco e da più parti di segnala il peggioramento generale degli stati d’animo dei giovani, che lamentano ad esempio problemi legati all’immagine corporea con conseguenti problematiche quali: depressione, bassa autostima e disturbi alimentari.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità