Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » E’ arrivato AirPort 3.3

E’ arrivato AirPort 3.3

Questo aggiornamento (di circa 8,5 MB) fornisce miglioramenti significativi al software dei network wireless AirPort ed è consigliato per tutti gli utenti che utilizzano un computer con AirPort Extreme e o una Base AirPort Extreme.

Positive sono state le impressioni dei primi utenti che hanno avuto modo di installarlo e di provarlo: testata l’intensità  del segnale con i celebri strumenti “MacStumbler” e “KisMac”, essa è risultata essere aumentata di svariati punti percentuale, oltre ad una maggiore reattività  di risposta.

L’aggiornamento di AirPort Extreme 3.3 migliora e perfeziona il supporto alle specifiche WPA – Wi-Fi Protected Access per la base AirPort Extreme e per i client AirPort e AirPort Extreme, meccanismo di protezione già  introdotto con la precedente versione 3.2.
L’aiuto AirPort fornisce ulteriori informazioni su WPA, ma in questa sede ci limiteremo ad accennare che lo standard di sicurezza WPA (=Wireless Protected Access) è stato progettato per sostituire il preesistente WEP, le cui debolezze intrinseche lo avevano fatto bersaglio di attacchi e potenziali intercettazioni.

Secondo i dettami dalla Wi-Fi Alliance, il nuovo sistema WPA potenzia la cifratura e l’autenticazione delle reti wireless, avvantaggiandosi degli algoritmi di criptazione del prossimo standard 802.11i, e ciò sia per la protezione dei dati, sia che per lo schema di autenticazione degli utenti. La chiave di crittografia del WPA sfrutta il TKIP – Temporal Key Integrity Protocol, invero utilizzato già  dal WEP, ma costruendo le chiavi di criptazione in modo diverso: derivando ulteriori chiavi a partire da una prima principale seguendo un particolare algoritmo matematico e scambiandole periodicamente in modo che la stessa non possa essere usata per più di due volte. Tutto ciò sempre in manera invisibile all’utente e trasparente alle sue azioni.

Insieme al package AirPort 3.3 è inclusa anche la versione 5.3 del firmware della base AirPort Extreme, le cui istruzioni per l’aggiornamento sono reperibili sia nell’Aiuto AirPort che nelle pagine specifiche dedicate da Apple all’argomento.
Sia la base AirPort Extreme che i client AirPort Extreme sono certificati da tempo per l’utilizzo secondo le specifiche 802.11b e 802.11g.

In ultima analisi si tratta, dunque, di un aggiornamento altamente consigliato che si può ottenere come consueto, scaricando il pacchetto tramite l’automatismo di “Aggiornamento Software” oppure ricavandolo separatamente a partire da questo link.

L’applicazione dell’update, interessando parti vitali del sistema, richiede obbligatoriamente il riavvio della macchina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità