Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » EasyMesh estende le reti Wi-Fi Mesh con dispositivi di qualsiasi marchio

EasyMesh estende le reti Wi-Fi Mesh con dispositivi di qualsiasi marchio

La Wi-Fi Alliance ha annunciato un nuovo programma di certificazione denominato EasyMesh che permette agli utenti che sfruttano una rete senza fili Wi-Fi Mesh di sfruttare access point (AP) multipli, nell’ambito di dispositivi interscambiabili. Le reti EasyMesh sfruttano punti di accesso multipli per formare una rete unificata assicurando connessioni Wi-Fi “intelligenti” ed efficienti in tutta la casa e negli spazi aperti.

Molte aziende offrono soluzioni di router-mesh. Questi sistemi offrono una rete “intelligente”, nel senso che i nodi possono collegarsi tra loro tramite collegamenti cablati o wireless e scegliere il percorso migliore per indirizzare i dati tra un client e Internet. Se un nodo perde la connessione a un altro nodo, i nodi rimanenti si “riparano” automaticamente e ristabiliscono la connessione Internet tramite altri nodi della rete.

easymesh, foto schema animato casa con rete Wi-Fi Mesh

La Wi-Fi Alleance spiega che i sistemi EasyMesh sono facili da installare e usare. Il setup della rete e “l’abbordaggio” dei dispositivi comporta un intervento minimo da parte dell’utente. Una volta stabilita la connessione, il meccanismo di auto-monitoraggio assicura prestazioni ottimizzate. Facendo leva su meccanismi dello standard Agile Multiband, Wi-Fi EasyMesh può guidare i dispositivi all’access point garantendo i migliori servizi per il dispositivo. Le reti Wi-Fi EasyMesh possono inoltre modificare la struttura adattandola alle condizioni in evoluzione e fornendo una esperienza d’uso coerente.

Tra le peculiarità offerte dal Wi-Fi EasyMesh: il design flessibile che consente la migliore collocazione di access point multipli fornendo copertura estesa, la semplicità di impostazione, funzionalità di networking “intelligente” in grado di ottimizzare e rispondere alle condizioni di rete massimizzando le prestazioni, l’effettivo bilanciamento del carico digitale, la scalabilità che consente l’uso di access point anche di costruttori diversi.

Oltre a consentire di ottenere un segnale Wi-Fi perfetto e affidabile, altri vantaggi di router e access point mesh sono la semplicità di gestione della rete, la connessione semplificata e la maggiore sicurezza. Tra gli svantaggi dei sistemi mesh: il maggiore costo rispetto ai router/access point tradizionali.

Apple non produce più sui router/access point. La multinazionale di Cupertino propone su Apple Store il sistema Wi-Fi mesh Velop di Linksys; la versione con due nodi Velop è  venduta 299,95 euro. La confezione con tre moduli è venduta 429,95 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità