Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Facebook, uno strumento per segnalare tendenze suicide

Facebook, uno strumento per segnalare tendenze suicide

[banner]…[/banner]

In origine disponibile solo in lingua inglese, Facebook ha ora esteso a tutti gli utenti mondiali il suo strumento dedicato alla prevenzione dei suicidi i cui indizi preventivi appaiono sul social network. Lo strumento è un semplice form da cui ognuno può segnalare eventuali contenuti pubblicati da amici o contatti che potrebbe far presagire volontà suicide.

Nel modulo basterà segnalare il nome dell’utente che si sospetta possa avere tendenze autolesionistiche, il link al contenuto ed eventualmente uno screeshot, a testimonianza delle preoccupazioni che potrebbero nascere . Una volta ricevuta la segnalazione, Facebook si permetterà di contattare il sospetto aspirante suicida, direttamente e con discrezione, offrendo un supporto psicologico o suggerimenti, come contattare un amico, contattare un numero telefonico di supporto o avere qualche suggerimento.

Eventualmente anche chi segnala un altro utente può mettersi in contatto con la persona segnalata nel tentativo di dissuaderlo o di avere maggiori indicazioni sulle sue intenzioni. “Abbiamo squadre che lavorano in tutto il mondo, 24 su 24, 7 giorni su 7, che revisionano i rapporti inviati e che danno priorità ai più gravi, come l’autolesionismo”.

E’ già successo che in passato alcune persone abbiano annunciato il loro suicidio su Facebook; in alcuni casi gli amici virtuali sono riusciti a salvare l’aspirante suicida, mentre in altri, purtroppo, è stato troppo tardi; questo strumento potrebbe quindi in alcuni casi fare la differenza e aiutare a salvare vite appese ad un post.

 

suicidi facebook

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità