Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Facebook più sicurezza con i token USB fisici

Facebook più sicurezza con i token USB fisici

Facebook ha annunciato la disponibilità dei token fisici, chiavette USB da collegare ad un Mac o PC e da utilizzare come secondo fattore di autenticazione per fornire una prova crittografica di identità. I token possono essere registrati su un account attraverso le impostazioni a doppio fattore di autenticazione.

Facebook già offre l’autenticazione a due fattori, che genera un codice aggiuntivo via messaggio di testo, ma l’SMS potrebbe essere intercettato da un hacker, o semplicemente non arrivare in modo tempestivo, rendendo il metodo più debole. Usando la chiave di sicurezza fisica, l’autenticazione a due fattori può essere più veloce rispetto agli altri metodi, e consente anche di limitare tentativi di phishing. Inoltre è possibile usare la chiave come strumento per altri servizi, compresi account Google e Dropbox.

Il token però ha i suoi limiti in termini di compatibilità. Safari non è un browser supportato, di conseguenza gli utenti macOS dovranno usare Opera o Chrome per accedere utilizzando la chiave di sicurezza; ovviamente il sistema non funziona quando si accede tramite un iPhone o iPad e esclude gli utenti di iOS.

Le chiavette possono essere acquistate sul sito di Yubico, con un prezzo a partire dai 18 dollari per il token base,  mentre si arriva fino a 50 dollari per i modelli con maggiori funzionalità, alcune delle quali con tecnologia NFC, da usare con i dispositivi Android.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità