Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Facebook fa causa a chi ha venduto i dati di 178 milioni di utenti

Facebook fa causa a chi ha venduto i dati di 178 milioni di utenti

Facebook è pronta a intraprendere un’azione legale in risposta a un altro furto di dati su larga scala. Ecco a chi tocca questa volta.

Secondo quanto riferito da The Record, il social network ha citato in giudizio l’ucraino Alexander Solonchenko con l’accusa di aver rubato i dati per più di 178 milioni di utenti. Secondo il rapporto, Solonchenko ha sfruttato la funzione di importazione dei contatti di Messenger, utilizzando uno strumento automatizzato che imitava i dispositivi Android. Ha fornito a Facebook milioni di numeri di telefono e raccolto dati ogni volta che il sito ha restituito informazioni sugli account con numeri di telefono.

Ray-Ban sta per svelare gli occhiali smart di Facebook

L’aggressore avrebbe condotto la campagna tra il gennaio 2018 e il settembre 2019 e ha iniziato a vendere i dati su un forum del mercato nero nel dicembre 2020. Facebook ha rintracciato Solonchenko dopo aver utilizzato il nome utente del forum e i dettagli di contatto per e-mail e schede di lavoro. L’uomo ha anche prelevato dati da altri obiettivi, ha dichiarato Facebook, tra cui un’importante banca ucraina.

Nella sua denuncia, Facebook ha chiesto danni indefiniti e divieti per impedire a Solonchenko di accedere a Facebook o di vendere i suoi dati racimolati.

Questo non è il più grande incidente del genere. In un’altra occasione gli hacker erano riusciti a rubare i dati di 533 milioni di utenti attraverso la stessa funzione. Tuttavia, quanto accaduto illustra la determinazione di Facebook a reprimere il data scraping: è disposta a perseguire gli aggressori in tribunale nella speranza di scoraggiare simili campagne di data raid.

Tutti gli articoli di macitynet dedicati alla privacy sono disponibili da questa pagina. In questo articolo invece come trovare e consultare le etichette sulla privacy di Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità