Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Firefox, nelle future versioni le preferenze si modificano dalla finestra principale

Firefox, nelle future versioni le preferenze si modificano dalla finestra principale

Sulla falsariga di quanto fatto da Google con Chrome, Mozilla ha integrato nelle ultime Nightly Build (versioni preliminari) di Firefox una nuova modalità di accesso alle Preferenze del programma. Come già accade con i componenti aggiuntivi, le estensioni e i temi, sarà possibile cambiare le preferenze all’interno della finestra principale del browser, senza bisogno di aprire finestre separate native del sistema operativo usato. Selezionando la voce “Preferenze” dalla Nightly build, le varie opzioni sono selezionabili all’interno di una nuova scheda. Come abbiamo già riportato qui, nella pagina iniziale di default dell’home page sono presenti nuovi pulsanti, o meglio, scorciatoie alle Preferenze dell’applicazione, alla finestra di download, per l’accesso alla cronologia, ai segnalibri, ecc.  

Le modifiche sopra riportate non sono ancora attive per default e per farlo bisogna digitare “about:config” (senza virgolette) nella barra degli indirizzi per richiamare le impostazioni avanzate e impostare su “true” la voce browser.preferences.inContent.

Altra modifica implementata nelle ultime build è un meccanismo (“ClickToPlay”) che consente di disattivare Flash, Java o altri plug-in per una singola pagina (è  ancora allo stadio preliminare e in effetti non sempre funziona ancora come dovrebbe). Il sistema è comodo e consente, ad esempio, di nascondere le pubblicità che appare su alcune pagine senza bloccare del tutto il plug-in. Anche per vedere all’opera questo meccanismo di blocco è necessario attivarlo richiamando le impostazioni avanzate e impostando su “true” la voce plugins.click_to_play.

Nell’ultima build che abbiamo scaricato (15.0a1), sono attivate le novità che abbiamo già segnalato nelle scorse settimane: il supporto per la modalità full screen coerentemente con lo stile di Lion e una sorta di download manager; anziché la finestra separata per i download che compare adesso con la versione odierna, gli sviluppatori hanno previsto una finestra che ricorda un po’ quella che compare con Safari quando si avviano più download. Una nuova funzione “presa a prestito” da Safari, Chrome e Opera è la possibilità di visualizzare i Top Sites, i siti visitati più spesso, mostrando miniature con anteprime grafiche che aiutano a trovare facilmente la pagina cercata (a differenza di Safari, che supporta fino a 24 miniature, su Firefox il numero di miniature visualizzabili è per il momento fisso a 9).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità