Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » FlyNet, ecco la prima video-chat in diretta dall’aereo alla TV

FlyNet, ecco la prima video-chat in diretta dall’aereo alla TV

Abbiamo già  dato conto pochi giorni fa delle evoluzioni dei collegamenti al web dagli aerei di linea grazie a Connexion by Boeing, infatti ora è stabilmente attivo sulla tratta Monaco-Los Angeles di Lufthansa.

Kurt Knutsson è il corrispondente “CyberGuy” dei canali del gruppo Tribune a Los Angeles, New York oltre che alla CLTV di Los Angeles e trasmette regolarmente durante “KTLA Morning News” e “News at 10” per il canale di WB della Città  degli Angeli: è stato inviato in Germania per provare il servizio FlyNet di Lufthansa direttamente sul volo di ritorno verso la California, che il 17 maggio inaugurava il servizio commerciale definitivo.

La stazione televisiva KTLA è stata la prima negli USA a trasmettere da un elicottero, nel 1959. Ora quasi ogni canale delle maggiori citta statunitense ha il proprio “chopper”.

Una volta decollato dalla capitale della Baviera, più o meno sopra la Groenlandia, ha sfoderato due portatili, un Sony e un Toshiba, la sua webcam Logitech con cuffia dotata di microfono, li ha posati sul tavolinetto della sua poltrona di Business Class e ha avviato tutta la procedura su WinXP, per agganciare la rete Wi-Fi a bordo dell’Airbus A340 della Lufthansa.

Tramite una chat video con MSN Messenger e telefonata audio con Skype (certo, se avesse avuto un PowerBook con iChat e una iSight il nostro collega non avrebbe avuto bisogno di due PC, ndr) si è collegato con la stazione televisiva di New York, WB 11, che a quell’ora (le 8 e 25 del mattino, ora della costa est degli USA) trasmetteva il consueto show del mattino in diretta. La trasmissione è stata replicata anche sulle altre 141 stazioni televisive statunitensi collegate.

L’esperimento ha avuto successo e Kurt si è pure preso gli applausi di tutta la Business Class al termine della prima sessione storica via chat da 12.000 metri d’altezza su una linea in upload di 256 K (da condividere con gli altri utilizzatori a bordo). Per rivedere il video della “FeedRoom” si clicchi il banner a destra incluso in questa pagina o della WB 11 di New York, o della WB 5 di Los Angeles o della CLTV di Chicago, per vedere il filmato in streaming formato Real (con frame variabili da 1 a 5 al secondo) serve il player multimediale RealOne e l’abilitazione a ricevere i cookie nel browser utilizzato.

Attualmente il servizio di Connexion è attivo solo sulla tratta Monaco-Los Angeles di Lufthansa ma come si vede da questa mappa la copertura satellitare è assicurata per buona parte del pianeta, grazie a 10 satelliti geostazionari a 36.000 km d’altezza, specialmente nelle aree più interessanti, commercialmente parlando. Lufthansa entro l’estate 2006 estenderà  il servizio a 78 aeromobili Airbus e Boeing che effettuano tratte intercontinentali.

Per ogni dettaglio su FlyNet è bene mettere nei bookmark del proprio browser questo URL, da qui potrete partire con la registrazione e tariffazione (30 dollari dall’Europa agli USA) della vostra esperienza di navigazione online a bordo del volo LH 452, serve una carta di credito (in futuro sarà  possibile il pagamento in miglia “Miles and More” o tramite addebito sul conto del telefono cellulare) e la semplice configurazione in modalità  “DHCP” per connettersi o wireless o via cavo alla rete di Connexion.

La registrazione è semplice su Mac OS X, per fortuna, visto che i dettagli sul sito di Lufthansa si concentrano enormemente su sistemi Windows, anche se per il marketing, Lufthansa, come si vede dalle immagini ufficiali, continua a preferire attrezzature Apple. Sono sicuramente più belle di quelle del mondo PC, peccato che forse non sanno essere anche molto più facili da usare.

I pochi passaggi di registrazione sono riassunti nelle seguenti schermate.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo sempre più giù per Apple Watch 9, sconto fino al 20%

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno ad un nuovo minimo. Li potete comprare con un ribasso di 90 € pagandoli anche a rate senza interessi

Ultimi articoli

Pubblicità