Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » ForcePhone mette il 3D Touch su tutti i dispositivi, vecchi e nuovi

ForcePhone mette il 3D Touch su tutti i dispositivi, vecchi e nuovi

Il 3D Touch di iPhone 6s e iPhone 6s Plus, ma su qualsiasi dispositivo. Lo promette ForcePhone, una tecnologia sviluppata da alcuni ricercatori dell’Università del Michigan (UMI) che sfrutta unicamente microfono ed altoparlanti, due componenti che troviamo da sempre praticamente in qualsiasi smartphone e tablet.

In base a quanto si apprende, il software sviluppato dal team emette costantemente un ultrasuono ad una frequenza di 18 kHz, praticamente impercettibile all’orecchio umano, ma non al microfono del dispositivo. E’ sufficiente toccare il display o scuotere lo smartphone per variare questa frequenza, che verrebbe rilevata dal software traducendola in un comando ben preciso, come ad esempio aprire il menu di un’app o chiamare un numero di emergenza.

ForcePhone

Questo ingegnoso sistema è stato ideato dallo studente Yu-Chih Tung dell’UMI Department of Electrical Engineering and Computer Science che – spiega – avrebbe preso spunto dal film “Il Cavaliere Oscuro” del 2008, nel quale Batman riesce a rintracciare Joker grazie a un sistema di tracciamento che sfrutta segnali audio ad alta frequenza emessi da tutti gli smartphone di Gotham.

Difficile dire con certezza quando e se questa tecnologia sarà diffusa nei dispositivi attuali e futuri: i ricercatori la mostreranno per la prima volta al pubblico durante la conferenza MobiSys 2016 che si terrà a Singapore a giugno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità