Gaspard, tappetino smart per monitorare la postura sulla sedia a rotelle

Al CES 2017 è stato presentato Gaspard, un tappetino smart pensato per chi è sulla sedia a rotelle che traccia la posizione e la postura e previene problemi legati all'immobilità.

gaspard

Uno strumento per monitorare la posizione e la postura delle persone in sedia a rotelle, per aiutarle a prevenire cattive posture e per incoraggiarli a compiere movimenti corretti e a fare esercizi di attività fisica. Questo è Gaspard, un tappetino smart da appoggiare sulla seduta della carrozzina che si collega ad iPhone mandando notifiche in tempo reale per posizionarsi meglio sulla struttura a rotelle presentato in questi giorni al CES 2017 di Las Vegas.

Per chi si trova su una sedia a rotelle, i problemi alla schiena e le piaghe da decubito per lunghi periodi di immobilità sono purtroppo dietro l’angolo. Sedersi in modo scorretto per lungo tempo può essere la causa scatenante di dolore e malattie e proprio per evitarli è stato progettato Gaspard.

gaspard

Gaspard è uno strumento che traccia la postura di chi utilizza la sedia a rotelle e che aiuta a incoraggiare l’attività fisica. L’idea è di Morgan Lavaux, Ceu e cofondatore di Gaspard, che pensò ad un tappeto per la prevenzione dopo un terribile incidente sportivo che lo ha reso tetraplegico per due anni. La sua esperienza sulla sedia a rotelle in quel periodo, con i problemi legati alla lunga immobilità e al decubito, lo hanno stimolato a sviluppare – insieme con il suo amico Valentino – un dispositivo nuovo pensato per chi utilizza la sedia a rotelle.

Gaspard analizza la postura dell’utilizzatore della sedia a rotelle in continuazione, senza fare pause. Controlla la perdita di peso (o l’aumento), l’inattività e alla cattiva posizione e postura. Segnala anche i problemi legati al cuscino della sedia a rotelle. Gaspard è anche un po’ un personal trainer: informa tramite delle notifiche l’utilizzatore e le persone che lo tengono sotto controllo, come i medici, il coniuge, i figli o gli operatori sanitari) tramite delle notifiche push.

Tutte le informazioni su Gaspard si possono trovare sul sito del produttore.

Tutte le altre novità del CES 2017 si possono trovare in questa sezione di Macitynet.