Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Gates, la solidarietà  e l’India

Gates, la solidarietà  e l’India

Su The Register , una rivista online molto seria, attenta e solitamente “controcorrente”, è in questi giorni presente un dibattito spinoso riguardo le recenti donazioni della Fondazione Gates.

Questi i fatti: la fondazione Gates, un ente filantropico creato da Bill e dalla moglie Melinda, ha donato 100 milioni di dollari in dieci anni all’India per la lotta conto il virus dell’HIV.

The Register però si ribella al coro di elogi che ha accompagnato l’iniziativa benefica del padrone del colosso informatico più potente del mondo, ricordando le altre donazioni di Gates all’India, in particolare una assistenza da un milione di dollari per il progetto Media Lab Asia del Governo Indiano, i 20 milioni di dollari versati in una iniziativa di e-learning “Shiksha” e un investimento da 400 milioni di dollari nello sviluppo di capacità  e preparazione a .NET.

Ovviamente il progetto coinvolge il Governo Indiano, decine di migliaia di insegnanti e milioni di studenti, usando software Microsoft, e, altrettanto ovviamente, se MS sbanca l’India il patrimonio personale di Gates ne sarebbe accresciuto di ben più dell’investimento. Questo senza contare le detrazioni fiscali e il clamoroso ritorno di immagine ottenuto: ben cinque pezzi apologetici sul New York Times, di cui uno scritto dallo stesso Gates.

E’ altrettanto vero, e molti lettori di The Register lo fanno notare, che criticare è facile, e quei 100 milioncini di dollari Gates poteva spenderli per rifare l’arredamento del salotto…
[A cura di Marco Centofanti]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità