General Motors (GM) annuncia che farà affidamento alla flessibile piattaforma per veicoli elettrici di terza generazione alimentata da batterie proprietarie Ultium come base di riferimento per i veicoli che vedremo nei prossimi anni.
Le batterie Ultium dovrebbero costare meno di 100 dollari/kWh e promettono un’autonomia fino a 400 miglia (circa 650 km) con una carica completa, circa il 50% in più rispetto a quanto consentito dall’attuale Chevrolet Bolt MY2020 (circa 415 km). Le batterie in questione saranno disponibili con range di capacità da 50 a 200 kWh. I veicoli elettrici General Motors alimentati dalle Ultium offriranno ricarica rapida di livello 2 e CC. La maggior parte di questi offriranno batterie da 400 Volt e capacità di ricarica rapida fino a 200 kW, mentre la piattaforma light truck avrà batterie da 800 Volt e offrirà capacità di ricarica rapida fino a 350 kW.

GM ha sviluppato il Wireless Battery Management System (WBMS) in collaborazione con Analog Devices. Questo sistema consente di eliminare i tradizionali cablaggi che vanno dalla centralina di gestione della batteria alle singole celle, riducendo del 90% la quantità di cavi tipicamente presenti. GM riferisce che il suo sistema consente di risparmiare fino al 15% in volume rispetto a un pacco batteria odierno e che l’hardware e il software di alimentazione e gestione della batteria e altre funzioni di sistema si trovano all’interno di un unico dispositivo. Il software è oltretutto aggiornabile in remoto e consentirà di monitorare con precisione il funzionamento di ogni singola cella, consentendo di intervenire per migliorare le prestazioni e allungare la vita della batteria.
Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.











