fbpx
Home Macity Curiosità Hacker confessa di aver rubato Apple ID ad atleti e rapper famosi...

Hacker confessa di aver rubato Apple ID ad atleti e rapper famosi con false email

Un uomo della Georgia ha confessato di aver violato account Apple ID di atleti e rapper famosi, tramite la classica tecnica del phishing. Lo ha confermato il Dipartimento di Giustizia dello stato, che però non ha rivelato le generalità dei personaggi famosi coinvolti.

L’hacker, il ventisettenne Kwamaine Jerell Ford, è stato ritenuto responsabile dell’attacco, avvenuto tramite l’invio di finte e-mail Apple,  con le quali veniva richiesto l’inserimento delle credenziali di login. Lo stesso hacker, dopo aver ottenuto le informazioni, avrebbe modificato le password d’accesso, impedendo alle vittime di accedere ai propri account.

Dopo aver ottenuto l’accesso agli account, Ford avrebbe speso migliaia di dollari per acquistare qualsiasi cosa, dai mobili a spese di viaggio, utilizzando dati delle carte di credito rubate.

Apple deve fornire il codice iCloud per accedere all’account del marito defunto

Pur senza svelare i nomi dei malcapitati, Ford ha dichiarato di aver ottenuto l’accesso agli account di “decine” di giocatori NBA e NFL, così come rapper famosi. Ford è stato dichiarato colpevole di frode informatica e furto di identità aggravato, per un totale di sei diverse accuse.

In una dichiarazione, l’agente dell’FBI Chris Hacker ha evidenziato come  questo caso dimostri l’importanza di rimanere vigili nel proteggere il propri dati di log-in, cercando di non incappare in queste finte mail in cui vengono richiesti i dati di accesso. Giammai, Apple richiede di inserire i dati del proprio account tramite email.

Non è, peraltro, la prima volta che le celebrità sono state prese di mira attraverso gli account iCloud. Nel 2014 il cosiddetto “Celebgate” portò alla condanna di diverse persone, colpevoli di aver rubato foto di diverse star del mondo del cinema, alcune delle quali particolarmente intime.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,432FansMi piace
95,288FollowerSegui