Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Digital Audio e Midi » HDSPe MADI FX, scheda audio professionale per slot PCIe

HDSPe MADI FX, scheda audio professionale per slot PCIe

Pubblicità

L’italiana MidiWare ha annunciato la disponibilità della nuova interfaccia audio RME PCI Express HDSPe MADI FX, un sistema insuperabile per prestazioni e numero di canali (ben 390), tre I/O MADI – due ottici e uno coassiale – un I/O AES/EBU e un’uscita analogica per il monitoring. Completano la dotazione 4 I/O MIDI e la connessione Word Clock. Come tutte le schede RME, la tecnologia e le connessioni sono integrate all’interno di una soluzione compatta (è necessario un solo slot PCIe libero sulla scheda logixa, e un’altro slot libero sul case del computer).

Per garantire le prestazioni a bassa latenza caratteristiche delle interfacce RME, la HDSPe MADI FX sfrutta il sistema modulare Hammerfall Pro Audio Core. Il core in quetione è in grado di processare un numero di canali fino a 3 volte superiore alla precedente generazione MADI di RME riducendo allo stesso tempo il carico sul processore e permettendo di usare buffer di latenza fino a 32 campioni sui computer più recenti. 

Il nuovo sistema disattiva automaticamente i canali inutilizzati in modo da non consumare risorse di calcolo o banda passante. Una semplice riproduzione stereo produce un carico sul sistema non superiore a quello di un’interfaccia audio stereo, nonostante si tratti di un sistema multi-canale professionale con quasi 400 canali.

La HDSPe MADI FX prevede una versione speciale del TotalMix FX che consente di gestire questo numero di canali in modo pratico. Gli sviluppatori affermano di aver ottimizzato le prestazioni del sistema in modo che il mixer a 4096 canali della MADI FX risponda con la stessa fluidità del suo corrispettivo a 1800 canali nella Fireface UFX. Il nuovo DSP consente di aggiungere un numero ancora maggiore di EQ e compressori. 

Il layout del TotalMix consente di gestire l’enorme numero di canali in modo semplice. È possibile nascondere i canali inutilizzati e salvare e richiamare le configurazioni di visualizzazione (con un click si può passare da un setup all’altro, ad esempio dal vedere solo il mix della batteria fino ai canali della band al completo).

Il motore effetti a 192 kHz consente il monitoring a latenza zero con diversi effetti come EQ, compressore, riverbero e delay direttamente dall’hardware della scheda, in modo indipendente dalla DAW.

La matrice del TotalMix consente di usare la scheda come router MADI. A differenza della maggior parte delle altre soluzioni di routing, è possibile stabilire l’assegnazione di ogni singolo canale, con livelli diversi per ogni routing

Il nuovo sistema Seamless Redundancy Operation di RME utilizza i 3 ingressi MADI della scheda per assicurare la massima sicurezza nelle applicazioni professionali. Quando la scheda passa a prelevare il segnale da un altro ingresso – e le sorgenti ridonanti possono essere non una ma due – il flusso di dati audio non viene interrotto. In modalità SRO la scheda funziona come interfaccia a ingresso MADI singolo in grado di registrare fino a 64 canali come l’attuale HDSPe MADI. Appena viene a mancare il segnale sull’ingresso attualmente selezionato, vengono utilizzati i dati audio provenienti da uno degli altri due ingressi. Non è necessario ri-sincronizzare con un clock diverso né la scheda deve riagganciarsi al clock esistente. In questo modo l’interruzione del segnale esterno comporta la perdita solo di pochissimi campioni.

La HDSPe MADI FX è compatibile con Windows e OS X. Il prezzo di listino è di 1259,00 euro + IVA.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità