Il consiglio di Apple prima di vendere MacBook Pro con Touch Bar

Se state per vendere o regalare il vostro MacBook Pro con Touch Bar Apple ha un ultimo consiglio per voi: azzerare completamente i dati conservati dalla barra multifunzione. Procedura e comando sono un tuffo nel passato

macbok pro touch bar icon740

Prima di separarci da qualsiasi computer è sempre meglio formattare tutto o reinstallare da zero il sistema operativo, ma se dobbiamo regalare o vendere MacBook Pro con Touch Bar allora Apple raccomanda un ulteriore passaggio.

Si tratta di una istruzione da impartire tramite riga di comando dal Terminale di macOS: Cupertino spiega che permette di cancellare tutti i dati conservati dalla Touch Bar senza fornire però ulteriori dettagli.

Per farlo occorre avviare il Mac in modalità Recovery: occorre premere i tasti Command+R subito dopo aver premuto il pulsante di accensione, oppure subito dopo il riavvio della macchina. Quando sullo schermo appare la finestra Utility di macOS, dobbiamo scegliere Utility e poi Terminale nella barra menu.

Dentro la finestra Terminale con riga di comando dobbiamo digitare questo comando
xartutil –erase-all
e premere Invio: quando il sistema chiede se siamo sicuri bisogna digitare “yes” e premere ancora Invio, dopo di che chiudere il Terminale.

vendere macbook pro con touch bar

Ricordiamo che la barra OLED multifunzione dei MacBook Pro ospita anche il sensore Touch ID per leggere e verificare le impronte, il tutto gestito da un processore ARM. All’interno di quest’ultimo la Secure Enclave è la zona di memoria protetta e inaccessibile dove vengono conservate le impronte dell’utente.

Apple non precisa se questo comando serve per azzerare anche Touch ID e Secure Enclave, operazioni che possono essere effettuate tramite Preferenze di Sistema di macOS.

La procedura consigliata con Terminale e riga di comando non è per nulla stile Apple, ma si tratta comunque di un passaggio consigliato solo nel caso in cui si voglia regalare o vendere MacBook Pro con Touch Bar, evento che non ricorre molte volte per la maggior parte degli utenti.

In questo articolo di Macitynet trovate tutti i consigli utili prima di vendere o regalare il nostro Mac.