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Il 2007 dei rivenditori Apple: inTown Roma

Per iniziare un bilancio di questo 2007 che vi ha visto crescere per punti vendita e speriamo per clienti e fatturato. Cosa ha rappresentato per la vostra azienda?

A fine marzo l’apertura del nuovo punto vendita ha rappresentato per noi un punto di svolta decisivo.
Non possiamo definire quanto sia dovuto a questo, quanto all’aumento generale degli utenti Apple, sta di fatto che il risultato è stato un raddoppio del fatturato, che se misurato in numero di pezzi rappresenta anche un risultato migliore circa +120% (essendo il prezzo medio diminuito in generale sui prodotti) e nell’ultimo trimestre abbiamo venduto oltre 400 CPU al mese.

Sono 15 anni che lavoriamo in ambiente Apple ma un anno come questo non lo avevamo mai visto.
Sicuramente il nuovo negozio di 300mq ci ha permesso di rispondere in modo più puntuale alla clientela consumer, ma i risultati sono stati ottimi anche nell’ambito del mercato professionale.

Il nuovo settore audio PRO, che non avevamo in precedenza, ha dato i risultati più evidenti, ma anche il settore video PRO non è stato da meno, trainato dalle vendite di Mac PRO, Xserve, Network Disk.
Impressionante è stato il numero si sistemi audio per iPod venduti nell’ultima settimana, marchi come BOSE, JBL, Harman Kardon, Altec Lansing, Logitech, M-Audio si sono venduti a centinaia, e in questo caso, la nostra specializzazione sul prodotto (e la vastità  di gamma) ci ha premiato, anche rispetto alla grande distribuzione, forse meno attenta e puntuale.
L’assistenza all’interno del punto vendita ci ha permesso di fornire al cliente la tranquillità  di poter essere seguito prima dell’acquisto e dopo.

Quale pensate sia il fattore che fa crescere di più l’interesse per i prodotti Apple?

Uno su tutti il fattore che fa crescere l’interesse: i prodotti Apple sono belli, potenti, ma quello che ha portato un tale incremento è che funzionano e funzionano bene.
Sembre una cosa ovvia che un prodotto elettronico funzioni, un pò meno ovvio è per un computer, visto che la maggior parte dell’utenza basa la sua esperienza su un PC Windows.
Per un utente Apple, la cosa è normale ed anzi siamo sicuramente esigenti, ma oggi la maggior parte dei PC viene venduta ad utenti Windows che passano a Mac, i famosi “switcher”, che per noi venditori due o tre anni fa, era impossibile convincere.

Qual è in percentuale il rapporto tra iPod e Mac nelle vostre vendite?

Il rapporto per noi è di circa 1:1, cosa di cui siamo enormemente soddisfatti, e che dimostra che non viviamo solo della moda “iPod”, ma anche della fidelizzazione della nostra clientela che torna e ritorna portando amici, parenti a comprare un Mac, sembra quasi un virus.

E tra accessori Mac e accessori iPod?

E’ difficile da definire…

Come negozio con rapporto diretto con il pubblico e con un servizio di assistenza ad hoc e sul territorio vi sentite in qualche modo “minacciati” dalla vicinanza dell’AppleStore ufficiale alle porte di Roma?

L’AppleStore per noi è una sfida, una sfida importante, difficile e impegnativa.
Abbiamo inaugurato nello stesso giorno, un caso, ma credo abbia portato fortuna sia a noi che a loro.
L’AppleStore fornisce al marchio Apple una visibilità  aggiunta e importante, certo che però non è tutto positivo: spiegare ai clienti che certe promozioni che loro fanno non possono essere replicate nei nostri negozi non è facile (ad esempio lo sconto educational agli studenti), ma sappiamo come difenderci, la disponibilità , gli sconti su accessori (ad esempio le RAM) e il servizio di assitenza ci permettono, quasi sempre di chiudere comunque la vendita.
La pubblicità  dei nostri clienti è un vantaggio che ancora riusciamo a sfruttare, è sicuramente molto dura, ma che gusto ci sarebbe se fosse troppo facile?

Mac e creazione di musica e video: siete tra i negozi che curano maggiormente questo aspetto anche per l’utenza consumer. Come è cambiato il mercato in questo senso?
Credo di aver risposto prima a questo, posso solo ribadire che la nostra attenzione in questo settore è probabilmente una delle chiavi del nostro successo.

Quali sono stati i prodotti forti di Apple e di terze parti del 2007? Quelli più apprezzati dal pubblico e che vi hanno dato maggiori soddisfazioni?

Prodotti Apple CPU: MacBook 13″ e iMac su tutti
iPod Touch sicuramente tra gli iPod (ci siamo dovuti accontentare di questo in mancanza dell’iPhone)

Cosa proponete di speciale ai vostri clienti per questa fine d’anno?

Credo che in questa settimana abbiamo dato veramente tutto, sconti dove potevamo e tutta la disponibilità  di prodotti, ma anche, tengo a sottolinearlo, anche tutta la disponibilità  del mio staff, ragazzi che si sono sacrificati per sostenere questa pressione conservando attenzione al cliente e cortesia, che vi assicuro non è sempre così facile (anche se dovuta).

Ed ora un fuoco di fila di consigli:
– il migliore accessorio per un Mac fisso
Eye TV
– il migliore accessorio per un mac portatile
Custodie LaRobe
– la migliore custodia per iPod
Zcover
– il migliore sistema audio budget per iPod
iBass di ZicPlay venduto a 60,00 euro
– il migliore sistema audio di qualità  per iPod
GO+Play di Harman Kardon
– un accessorio per iPod che vale la pena di comprare
l’alimentatore
– il prodotto Apple che vi è piacuto di più quest’anno
sicuramente iTouch da un punto di vista emozionale, ma MacBook e iMac rimangono i best seller da un punto di vista dei numeri

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