Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Iliad vende a Cellnex le torri di telecomunicazione per 2 miliardi di euro

Iliad vende a Cellnex le torri di telecomunicazione per 2 miliardi di euro

Il Gruppo Iliad vende a Cellnex Telecom la sua infrastruttura di rete mobile, più precisamente il 70% del business delle torri di telecomunicazione in Francia e il 100% di quelle installate in Italia. L’operazione era già stata siglata nel mese di maggio e in agosto è arrivato l’OK a procedere da parte dell’Autorità francese garante della concorrenza.

La società spagnola Cellnex Telecom è il più grande operatore di infrastrutture wireless in Europa. Ricordiamo che il Gruppo iliad opera in Francia con il marchio commerciale Free Mobile: la transazione tra iliad e Cellnex riguarda il 70% di partecipazione di Iliad TowerCo, società che gestisce gli impianti di trasmissione Free Mobile d’Oltralpe.

iliad milano dic19 ico 2Nella stessa operazione iliad vende a Cellnex il 100% della società che gestisce le torri di telecomunicazioni in Italia, per un totale di 2.200 siti. L’importo incassato dal Gruppo Iliad dell’imprenditore francese Xavier Niel è di 2 miliardi di euro, una somma consistente che la società investirà per accelerare la diffusione di reti 4G e 5G. Qui di seguito riportiamo il comunicato ufficiale:

«Conformemente all’accordo siglato il 7 maggio 2019, Iliad SA annuncia di aver finalizzato l’implementazione della sua partnership strategica con Cellnex attraverso la vendita a quest’ultimo del 70% della società che gestisce le infrastrutture passive di telecomunicazioni mobili in Francia, la sua infrastruttura passiva di telecomunicazioni mobili in Italia. L’importo ricevuto dal Gruppo Iliad in relazione a tali transazioni ammonta a 2 miliardi di euro».

Iliad punta al settore bancario, attesa per la rivoluzione FreeBankSu Macitynet abbiamo seguito l’arrivo del nuovo quarto operatore mobile nazionale a partire dalle anticipazioni, alla presentazione di iliad Italia svoltasi a Milano, con approfondimenti sulle tariffe iliad in offerta lancio da 5,99 euro al mese per 30 GB più chiamate e SMS illimitati, passando per negozi e distributori automatici Simbox, alla sottoscrizione del piano via Internet con consegna della SIM iliad a casa, infine anche con un tutorial su come attivare la SIM iliad una volta consegnata a domicilio.

A novembre gli utenti iliad italia hanno superato quota 4,5 milioni: l’operatore continua a investire per espandere la sua rete cellulare proprietaria. In questo articolo i dettagli dell’offerta da 50GB al mese a 7,99 euro invece qui le offerte di Kena e Ho, operatori virtuali low cost rispettivamente di TIM e Vodafone, introdotte per contrastare il crescente successo di iliad in Italia.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di iliad sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità