fbpx
Home Hi-Tech Cellulari/Telefonia Iliad vende a Cellnex le torri di telecomunicazione per 2 miliardi di...

Iliad vende a Cellnex le torri di telecomunicazione per 2 miliardi di euro

Il Gruppo Iliad vende a Cellnex Telecom la sua infrastruttura di rete mobile, più precisamente il 70% del business delle torri di telecomunicazione in Francia e il 100% di quelle installate in Italia. L’operazione era già stata siglata nel mese di maggio e in agosto è arrivato l’OK a procedere da parte dell’Autorità francese garante della concorrenza.

La società spagnola Cellnex Telecom è il più grande operatore di infrastrutture wireless in Europa. Ricordiamo che il Gruppo iliad opera in Francia con il marchio commerciale Free Mobile: la transazione tra iliad e Cellnex riguarda il 70% di partecipazione di Iliad TowerCo, società che gestisce gli impianti di trasmissione Free Mobile d’Oltralpe.

iliad milano dic19 ico 2Nella stessa operazione iliad vende a Cellnex il 100% della società che gestisce le torri di telecomunicazioni in Italia, per un totale di 2.200 siti. L’importo incassato dal Gruppo Iliad dell’imprenditore francese Xavier Niel è di 2 miliardi di euro, una somma consistente che la società investirà per accelerare la diffusione di reti 4G e 5G. Qui di seguito riportiamo il comunicato ufficiale:

«Conformemente all’accordo siglato il 7 maggio 2019, Iliad SA annuncia di aver finalizzato l’implementazione della sua partnership strategica con Cellnex attraverso la vendita a quest’ultimo del 70% della società che gestisce le infrastrutture passive di telecomunicazioni mobili in Francia, la sua infrastruttura passiva di telecomunicazioni mobili in Italia. L’importo ricevuto dal Gruppo Iliad in relazione a tali transazioni ammonta a 2 miliardi di euro».

Iliad punta al settore bancario, attesa per la rivoluzione FreeBankSu Macitynet abbiamo seguito l’arrivo del nuovo quarto operatore mobile nazionale a partire dalle anticipazioni, alla presentazione di iliad Italia svoltasi a Milano, con approfondimenti sulle tariffe iliad in offerta lancio da 5,99 euro al mese per 30 GB più chiamate e SMS illimitati, passando per negozi e distributori automatici Simbox, alla sottoscrizione del piano via Internet con consegna della SIM iliad a casa, infine anche con un tutorial su come attivare la SIM iliad una volta consegnata a domicilio.

A novembre gli utenti iliad italia hanno superato quota 4,5 milioni: l’operatore continua a investire per espandere la sua rete cellulare proprietaria. In questo articolo i dettagli dell’offerta da 50GB al mese a 7,99 euro invece qui le offerte di Kena e Ho, operatori virtuali low cost rispettivamente di TIM e Vodafone, introdotte per contrastare il crescente successo di iliad in Italia.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di iliad sono disponibili da questa pagina.

Offerte Speciali

Sconto boom da 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Su Amazon Apple watch 3 da 38mm in versione con rete cellulare è al prezzo più basso di sempre: solo 242,90 euro, il 28% in meno del prezzo attuale e uno sconto di 126 euro.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,361FansMi piace
95,035FollowerSegui