Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » In un brevetto di Cupertino Apple Pencil campiona i colori reali

In un brevetto di Cupertino Apple Pencil campiona i colori reali

Dal Patent Office statunitense si apprende l’esistenza di un brevetto di un “sistema computerizzato con stilo per il campionamento dei colori”, indicazione che lascia immaginare la futura possibilità di nuove funzionalità per l’Apple Pencil.

L’idea è di integrare in future versioni della Apple Pencil un sensore chromatico dotato di fotorilevatori ognuno dei quali è in grado di misurare la luce di differenti canali di colore. Il sensore potrebbe appoggiarsi a dispositivi che emettono luce, che illuminano e scansionano un oggetto esterno per individuare il colore dell’oggetto esterno. Il colore rilevato potrebbe essere usato nel disegno o nella pittura con l’Apple Pencil.

Da notare che nel brevetto si evidenzia il possibile uso in abbinamento a laptop, macchine desktop e smartphone, ma anche nell’ambito della Realtà Aumentata e dispositivi da indossare tipo gli Apple Glass di cui si parla da tempo. Con la transizione dei Mac da processori Intel a quelli “fatti in casa” (Apple Silicon) non è da escludere l’arrivo di futuri Mac con touchscreen (diversi elementi di macOS Big Sur lasciano immaginare questa direzione) e supporto Apple Pencil.

apple pencil

Nel brevetto si parla di un alloggiamento dalla forma allungata, con una punta e l’estremità opposta. La punta della penna descritta nel brevetto può essere configurata per emettere segnali elettromagnetici che è possibile individuare con un sensore touch in un display sensibile al tocco. Il sensore dei colori può essere collocato al lato opposto della punta, sulla punta stessa o accoppiato otticamente alla punta usando una luce guida.

Come sempre quando si parla di brevetti di Cupertino, non è dato sapere se questo futuristico computer tutto in uno rimarrà solo un’idea o se invece Apple deciderà di trasformarlo in un prodotto reale. Per conoscere tutte le novità sui brevetti Apple, fate riferimento alla nostra sezione dedicata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità