Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » In Windows 8 niente software di serie per la lettura dei DVD

In Windows 8 niente software di serie per la lettura dei DVD

The Verge evidenzia una particolarità del futuro Windows 8: per default non sarà presente alcun software per la riproduzione dei DVD. Ad eccezione di versioni pensate per Media Center non sarà possibile dunque per default riprodurre DVD commerciali o personali o filmati in formato DVD archiviati sul proprio computer. La scelta di Microsoft ricorda un po’ quella di Apple con il Blu-Ray: i costi richiesti per i permessi non giustificano il prezzo extra, e molte persone ormai non riproducono DVD da supporti fisici ma filmati memorizzati in formato digitale.  Microsoft preferisce concentrarsi sui formati digitali per il mondo on-line e codec di serie permetteranno l’elaborazione di H.264, VC-1, MP4, AAC, WMA, MP3, PCM e H.264, VC-1, MP4, AAC, WMA, MP3, PCM, Dolby Digital Plus.

L’assenza di un software di sistema per la riproduzione di DVD non è ad ogni modo un grosso: sarà possibile farlo con vari player gratuiti (es. VLC), senza contare che con l’acquisto di molti masterizzatori è fornito di serie quanto serve e tutti i programmi che girano con Windows 7 dovrebbero girare senza problemi anche sul futuro Windows 8.  Microsoft ha inoltre previsto la possibilità di acquistare degli “add-on”: acquistando il Pro Pack o il Media Center Pack da un nuovo pannello di controllo sarà possibile implementare le funzionalità tipiche dei Media Center, il broadcasting dei programmi TV, recording e riproduzione di file VOB. I prezzi di questi add-on non sono stati ancora annunciati: l’azienda parla ad ogni modo di “costi marginali”.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità