Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Iniziano le certificazioni WPA2 per i dispositivi Wi-Fi

Iniziano le certificazioni WPA2 per i dispositivi Wi-Fi

Lo scorso settembre la Wi-Fi Alliance aveva annunciato WPA2 – Wi-Fi Protected Access 2 al fine di aumentare la sicurezza di comunicazione tra dispositivi Wi-Fi ora, all’inizio delle certificazioni dei prodotti (venerdì scorso), si scoprono ulteriori dettagli.

La WPA2 diventerà  obbligatoria da settembre per tutte le nuove periferiche che vorranno ottenere la certificazione dalla Wi-Fi Alliance e quindi per i restanti mesi l’organizzazione accetta ancora il “solo” supporto al WPA come grace period in attesa dell’aggiornamento al sistema di sicurezza nuovo proposto.

In WPA2 sono stati aggiunti dal Internet Engineering Task Force quattro nuovi tipi (non proprietari) di EAP – Extensible Authentication Protocol, questi sono EAP-TTLS/MSCHAPv2, PEAPv0/EAP-MSCHAPv2, PEAPv1/EAP-GTC ed EAP-SIM che vanno ad aggiungersi a EAP-TLS già  noto.

Da Gartner giungono però alcune critiche: EAP-TTLS è ampiamente supportato, i due PEAP sono supportate da Microsoft e Cisco, mentre EAP-SIM è principalmente usato dal sistema GPS, quindi dalle schede d’identificazione dei telefoni cellulari. L’istituto di analisi sottolinea che una sempre maggior interoperabilità  è cosa buona ma che mantenere per diversi mesi una certificazione WPA ancora valida significa portare sul mercato strumenti sorpassati, senza contare che nuovi EAP sono attesi da alcuni produttori tra pochi mesi e che costringeranno a nuovi test la Wi-Fi Alliance che dovrebbe assicurare un ulteriore standard per la seconda metà  del 2006.

WPA3 è quindi “dietro all’angolo” e sarà  dedicata ai prodotti che risponderanno alle specifiche dello standard IEEE 802.11i.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità