Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Con Intel Core M Broadwell arriverà un MacBook Air senza ventole?

Con Intel Core M Broadwell arriverà un MacBook Air senza ventole?

Si aggiunge un tassello al rumor di qualche tempo addietro secondo il quale Apple starebbe lavorando a un MacBook Air da 12″: Intel ha annunciato una gamma di processori Broadwell destinati “a tablet e notebook ultra-sottili”, CPU che hanno la peculiarità di non aver bisogno di ventole di raffreddamento.

I nuovi processori sono denominati Core M e nel momento in cui scriviamo sappiamo ancora poco. Non conosciamo ad esempio la frequenza di clock o i consumi, sappiamo solo che è basato sull’architettura Broadwell, il successore di Haswell e che sono realizzati con tecnologie a 14nm. Secondo il produttore queste particolari CPU consumano fino al 45% in meno rispetto ai chip attuali e producono il 60% del calore in meno. Occupano anche meno spazio (fino al 50% di spazio in meno) garantendo allo stesso tempo prestazioni dal 20 al 40% migliori secondo i casi.

Il Core M con il Broadwell a 14 nanometri è il cuore di una piattaforma di riferimento denominata Llama Mountain studiata per sistemi 2-in-1, in grado, cioé, di funzionare come tablet e come notebook, collegando una tastiera.

Un tablet di riferimento mostrato durante l’evento di presentazione monta uno schermo da 12,5″ e pesa 670 grammi. Una batteria aggiuntiva integrata sotto la tastiera permetterebbe autonomia fino a 32 ore.

Intel ha anche annunciato la quarta generazione di processori Core i7 e i5 della famiglia Devil’s Canyon. Sono due le vCPU che fanno parte di questa nuova famiglia, specificamente sviluppate per gli appassionati di overclock. La CPU Core i7 4790K integra 4 core con HyperThreading, in grado di operare a 4 GHz e di spingersi sino a 4,4 GHz. . La cache L3 è di 8 Mbytes, il TDP è 88 Watt e il prezzo di listino di 339$, identico al modello Core i74770K.

La CPU Core i5 4690K vanta architettura quad core senza supporto alla tecnologia HyperThreading; la frequenza di base è di 3,5 GHz e può arrivare fino a un massimo di 3,9 GHz via Turbo. Il TDP è in tutti e due i casi pari a 88 Watt, la cache L3 è da 6 Mbytes. Il prezzo di listino è di 242$, uguale a quello della CPU Core i5 4670K che si differenzia il clock inferiore di 100 MHz.

Il design di riferimento per un prodotto 2 in 1 con l'Intel Core M
Il design di riferimento per un prodotto 2 in 1 con l’Intel Core M

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli