Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Introduzione all’assembly per PPC: la voce di IBM

Introduzione all’assembly per PPC: la voce di IBM

L’impegno di IBM, nei confronti del consorzio PowerPC, continua a rimanere concreto e tangibile. Oltre al continuo sviluppo dell’hardware G3, sul quale l’azienda ha pesantemente investito e di cui è ventilata la crescita fino a frequenze di funzionamento di 900 MHz, Big Blue si dedica anche attivamente al settore del software.

In quest’ottica, Hollis Blanchard, ha scritto un articolo di introduzione alla programmazione assembly sui processori PowerPC. Tale guida parte con la descrizione dell’architettura PowerPC, utilizzata non solo dai computer Macintosh, ma anche dai server ad altissime prestazioni di IBM, dal Nintendo Gamecube e diffusissima nei sistemi integrati industriali per le sue caratteristiche di ottime performance, basso consumo energetico e dissipazione del calore.
Quindi, lo scritto, si articola sul quando e perché si dovrebbe preferire la strada della programmazione in assembly rispetto al più tradizionale C, arrivando a presentare esempi di codice commentato ed esemplificato nelle sue componenti.
Informazioni sui registri, sulle funzioni usate e sui comandi fanno da contorno a quest’interessante trattazione.

In ultimo, una serie di link selezionati a libri, altri articoli, “howto”, siti web correlati concludono il lavoro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità