Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iPad 3, secondo il Wall Street Journal avrà  il 4G

iPad 3, secondo il Wall Street Journal avrà  il 4G

Il Wall Street Journal conferma: il nuovo iPad avrà la capacità di funzionare con le reti cellulari di quarta generazione. Quella che appare come un sostanziale passo avanti verso la materializzazione della più incerta delle specifiche dell’aggiornato tablet, il supporto alla tecnologia LTE, è contenuta in un articolo apparso questa notte sul sito dell’autorevole giornale finanziario.

Secondo il Wsj, l’iPad LTE finirà nelle mani dei clienti di Verizon e di AT&T, gli unici due operatori mobili americani che collaborano con Cupertino per la vendita di iPad. Attualmente Sprint vende, infatti, iPhone ma non iPad e T-Mobile per ora non ha alcun accordo sui dispositivi iOS. L’obbiettivo di Apple sarebbe quello di portare la competizione con i concorrenti come Samsung, ad un nuovo livello e di mantenere elevato l’interesse dei carrier per i suoi prodotti in un scenario dominato da iPad, ma che è ancora estremamente liquido e dove le nuove tecnologie possono spostare facilmente la bilancia da una parte o dall’altra.

Attualmente negli USA è Verizon l’operatore mobile che ha investito maggiormente sull’LTE che con esso copre una popolazione di circa 200 milioni di persone; AT&T copre un territorio con circa 80 milioni di abitanti ma conta di arrivare all’80% della popolazione americana entro il 2013. In Europa LTE è ancora allo stadio iniziale; la diffusione del 4G è buona, percentualmente, solo in alcuni paesi nordici, in altre nazioni, tra cui l’Italia, è previsto il decollo dei network entro la fine del 2012 (questa anche la promessa di Tim, Vodafone e 3 per l’Italia) anche se la copertura sarà sicuramente limitata per un significativo periodo solo alle grandi città.

Uno dei problemi che Apple dovrà risolvere, nel caso la previsione del Wall Street Journal si dimostrerà corretta, è il consumo di batteria. Negli Stati Uniti Verizon ha venduto già milioni di dispositivi LTE, ma la loro durata in termini di autonomia è del tutto insoddisfacente; gli unici prodotti di successo sono, di fatto, i dongle per la connessione ad Internet dei computer che non hanno il problema di dover offrire una durata sufficiente a renderli utili, oltre che per navigare in Internet, anche per funzionare come telefoni. iPad rispetto ai cellulari avrebbe il vantaggio di avere una batteria più generosa rispetto ad un telefono e, soprattutto, non avrebbe una funzione di sistema di comunicazione in voce. Con opportuni aggiustamenti software il tablet potrebbe così, ad esempio, spegnere il modulo radio riducendo il consumo. Come il telefono potrebbe essere anche in grado di ridurre il consumo passando automaticamente alla rete 3G quando non richieste le massime prestazioni o quando non è presente la rete LTE.

Il lancio di un iPad con tecnologia LTE rappresenta una sfida anche per gli operatori mobili. In presenza di una rete molto più veloce (si promettono download con picchi a 100 Mbps, anche se la media su buona copertura negli USA è stata misurata recentemente intorno a 40 Mbps), il consumo di dati potrebbe schiacciare i network. Secondo alcuni dati statistici, un iPad consuma  infatti da 4 a 8 volte i dati di un iPhone.

Ricordiamo che secondo le ultime attendibili voci, iPad 3 sarà annunciato il 7 marzo. Non resta dunque troppo tempo per coltivare l’incertezza sulle sue specifiche e, inoltre, nel lasso di tempo che ci separa da quella data potrebbero sicuramente apparire nuove conferme o smentite.

lte logo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

airpods 3 icona

Torna il prezzo Black Friday per gli Airpdos 3, solo 159 €

Su Amazon torna un consistente sconto sugli AirPods 3. Li pagate 159 €, il 20% in meno del prezzo ufficiale Apple

Ultimi articoli

Pubblicità