Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone SE 3 contro iPhone mini, quale acquistare

iPhone SE 3 contro iPhone mini, quale acquistare

Pubblicità

iPhone SE terza generazione, introdotto durante l’evento dell’8 marzo 2022, non è stato una sorpresa. Se ne parlava di diverso tempo e anche se alcune delle specifiche non sono state quelle attese almeno una è stata rispettata: il nuovo iPhone di fascia entry level si è collocato su un piano diverso ma alla fine concorrente, con iPhone mini, un telefono ancora oggi sul mercato con iPhone 13 mini e per i nostalgici che non temono l’invecchiamento di un prodotto e badano al prezzo anche con qualche iPhone 12 mini che è ancora reperibile. Inevitabili i dubbi sulla scelta che possono essere risolti solo comprendendo bene le differenze, che sono di sostanza come vedremo, tra i due modelli.

Design

Inizia dal design il lungo elenco di differenze tra i diversi modelli a confronto. iPhone 13 mini condivide gran parte dell’estetica con tutti gli iPhone più recenti mentre iPhone SE 3 è completamente differente,

Il design di iPhone SE 2022 è identico a quello di iPhone SE 2020 e in definitiva ad iPhone 7, un modello che Apple ha commercializzato per la prima volta nell’ormai lontano 2016. Le differenze tra iPhone SE e iPhone mini sono quindi molto importanti. Basti pensare ai bordi squadrati ma anche e soprattutto alla presenza dei bordi sullo schermo di iPhone SE che per giunta ha anche il touch ID invece che Face ID.

iPhone SE 3 contro iPhone mini, quale acquistare

Inutile aggiungere altro a proposito dell’anzianità dello stile: si nota a prima vista che iPhone SE 3 esteticamente è un telefono di una generazione precedente. Certamente ben costruito ma altrettanto certamente lontano dall’idea di smartphone moderno che il mercato offre.

Neppure le dimensioni e il peso lo aiutano nelle scelte: iPhone 13 pesa meno e ha dimensioni più contenute, con uno schermo più ampio. L’unica cosa in cui iPhone SE 2022 vince è lo spessore di 7,3 mm, ma è davvero un dato marginale se si considera che iPhone 13 mini (7,64 mm) ha uno spessore maggiore di qualche decimo di millimetro.

Parlando di materiali, se è vero che SE come il mini è fatto prevalentemente di l’alluminio aeronautico, manca del Ceramic Shield sulla parte frontale. Si tratta di uno speciale vetro rinforzato che rende più resistenti il telefono alle cadute.

Al netto dei gusti personali, siamo pronti a scommettere che i più preferirebbero certamente il design a tutto schermo dei modelli mini.

Display

Anche per il display non c’è molto in comune. Anzi, non c’è davvero nulla in comune. Il display dei modelli mini è largamente superiore a quello di iPhone SE in tutti i sensi.

Partiamo dalla diagonale, che su SE 3 è di 4,7 pollici, mentre sui mini è da 5,4. Considerando quanto conta lo schermo in rapporto alle funzioni (basti pensare a video e foto) è chiaro che una diagonale di 4,7 pollici è ormai davvero limitata; maneggiando iPhjne SE 3 molti penseranno che è troppo piccolo per l’utilizzo che Apple stessa ci ha abituati a fare dei suoi smartphone.

Bozza automatica

Ma anche la tecnologia dello schermo è inferiore. iPhone SE usa un schermo Retina HD con tecnologia IPS. Lo schermo ha un contrasto di 1400:1 su 326 ppi, fa uso del True Tone, supporto ampia gamma cromatica P3 e offre di una luminosità di picco comunque notevole per uno smartphone, pari a 625 nit. seppure con elevata densità di pixel. Si tratta di uno ottimo LCD ma che perde il confronto con il Super Retina XDR presente sui modelli di iPhone mini, un OLED con luminosità HDR di 1200 nit, e un contrasto di 2.000.000:1.

Chip e prestazioni

iPhone SE 3 sfrutta lo stesso chip A15 Bionic di iPhone mini 13. E’, dunque, un mostro di potenza, grazie alla nuova CPU 6 Core con 2 core performance e 4 di efficienza. Integra anche un Neural Engine 16 core, che condivide con i modelli di iPhone mini.

iPhone 13 contro iPhone 12, tutte le novità di cui tenere conto

Se, dunque, ci si ferma al processore, ci si accorge di quanto potente sia iPhone SE di terza generazione, che non avrà nulla da temere neppure rispetto all’ultimo iPhone 13 mini di Apple che del resto usa proprio lo stesso processore. E’ proprio tutta questa potenza, inserita in un corpo ormai vetusto, e in uno schermo così piccolo, che ci lascia perplessi. Come avere tra le mani una vera Ferrari, potendola però guidare solo dentro al cortile di casa. Probabilmente stiamo esagerando nella metafora, ma rende l’idea di come iPhone SE 3 può essere visto: in terminale davvero potente, che convive con un look e altre funzionalità un po’ datata.

Non c’è dubbio che nell’utilizzo di tutti i giorni SE sia identico all’ iPhone 13 mini e superiore al 12 mini, grazie alla nuova CPU. Ma il processore non è tutto, anzi è solo una piccola parte dell’esperienza d’uso

Fotocamere

Se si pensa che l’iPhone è uno degli smartphone più utilizzati in campo fotografico, tanto che per la maggior parte degli utenti sostituisce addirittura la macchina fotografica, è importante notare le numerose differenze tra i diversi modelli. Partiamo dalla premessa che gli iPhone mini condividono lo stesso hardware, anche se i sensori sono disposti in modo differente.

iPhone SE 3 è, invece, l’unico degli smartphone Apple ad avere una sola camera posteriore, contro le due dei mini. Si tratta di un sensore da 12 MP con grandangolo, mentre sui mini è presente anche un ultra grandangolo.

Macitynet ha fatto delle prove in fatto di qualità su iPhone SE 3. Leggendo la nostra recensione capirete che la qualità è buona fin tanto che la luce è buona. Poi gli scatti diventano bui, con ridotta fedeltà cromatica e carichi di rumore.

iPhone 13 e iPhone 13 mini, tutte le novità
iPhone 13 e iPhone 13 mini sono disponibili in cinque finiture alluminio nei colori (PRODUCT)RED, galassia, mezzanotte, azzurro e rosa.

Questo avviene perchè nonostante il Flash True Tone, la modalità ritratto, l’illuminazione ritratto con sei effetti, dello Smart HDR 4 per le foto, proprio come i modelli mini e anche gli Stili Fotografici, (non presenti su iPhone 12 mini) mancano la modalità notte e  il sensore in grado di catturare più luce.

Anche la fotocamera frontale (7MP) è più scarsa di quella degli iPhone mini (12 MP) il che permette al mini anche chiamate FaceTime a 1080p. C’è anche da notare che sui mini si può registrare con questa camera in HDR con Dolby Vision fino a 4K e 60 fps. Anche per la camera frontale manca su SE 3 la modalità notte, quindi chi volesse scattare al buio troverà nei modelli mini più valido alleato.

Rete 5G

Oltre al chip A15 Bionic, il nuovo SE prende le distanze dal suo diretto predecessore per il supporto al 5G, che condivide con i modelli mini. C’è, però, anche qui una differenza di antenne: iPhone SE 3 supporta il 5G con tecnologia MIMO 2×2, mentre sui modelli mini si tratta di tecnologia MIMO 4×4. Volendo semplificare al massimo, la presenza di più antenne nei mini porta a velocità maggiori e una migliore ricezione del segnale.

Apple presenta iPhone SE 5G

Prezzi

E’ qui dove iPhone SE di terza generazione trova tutto il suo senso. Ed infatti, il nuovo SE è la porta d’ingresso nel mondo Apple più economica. Se si guarda al listino costa 529 euro, contro 839 euro del 13 mini. E’ vero che tra SE 3 e 13 mini ci sono ben 310 euro di differenza, anche se in realtà la differenza di prezzo reale grazie a sconti che sono sempre attivi su iPhone mini è inferiore.

C’è dunque da dire che in termini assoluti SE 3 non è affatto uno smartphone economico, perché il suo prezzo è di poco inferiore a molti top di gamma Android. Quindi è vero che rappresenta l’entry level di Apple, ma non chiamatelo low cost.

Quale scegliere

Messi da parte i prezzi, fatichiamo davvero a trovare qualche motivo per consigliare il nuovo SE. Lo ribadiamo, è uno smartphone potentissimo, che potrebbe trovare nel mini un motivo per essere cannibalizzato. Prima dell’avvento dei mini, infatti, SE si rivolgeva a chi cercava maneggevolezza e un telefono senza Face ID.

Oggi, anche iPhone mini offre almeno una di queste possibilità e se non ha Touch ID (ancora invocato da molti come il miglior modo per autenticarsi su uno smartphone) mentre dall’altro ha uno schermo più grande, più performante e sicuramente molto più godibile. Inoltre, il design di SE, per quanto iconico e in grado ancora di affascinare, è legato ad una generazione ormai passata.

iPhone SE 3 è un ottimo modo per entrare nell’ecosistema iOS di Apple, ed è quello che vi costerà certamente meno. Se, però, avete un budget di 529 euro per uno smartphone, che riteniamo essere comunque alto, allora potrebbe valere la pena di fare uno sforzo in più per valutare un mini. Se invece siete legati al design di iPhone 8, allora correte ad acquistare SE 3.

iPhone SE 3 potrebbe essere la scelta giusta per chi è affezionato al Touch ID e non digerisce il Face ID. Sopratutto è certamente la scelta di chi vuole spendere il meno possibile per entrare nel mondo Apple.

iPhone SE 3 è disponibile dal 18 marzo 2022, e potete ordinarlo su Amazon a questo indirizzo. Sempre sul colosso dell’e-shop troverete anche iPhone 13 mini


iPhone SE 2022

iPhone SE 2022 64 GB

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPhone SE 2022 128 GB

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPhone SE 2022 256 GB

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...


iPhone 12 mini

iPhone 12 mini 64 GB

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPhone 12 mini 128 GB

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPhone 12 mini 256 GB

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...


iPhone 13 mini

iPhone 13 mini 128

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPhone 13 mini 256

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

iPhone 13 mini 512 GB

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Sto caricando altre schede...

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Apple Watch SE Cellular 44mm scontato del 22%, solo 249€

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso di 70€ per la versione Cellular da 44mm, prezzo di solo 249 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità