iPhone XR fragile quanto iPhone XS, l’analisi di SquareTrade

Se cadono non c’è differenza: iPhone XR si rompe al primo tentativo nei test di SquareTrade, proprio come i top di gamma XS e XS Max. Il video

iPhone XR fragile quanto iPhone XS, l’analisi di SquareTrade

Se c’è un campo dove iPhone XR e iPhone XS/Max si eguagliano, è quello della resistenza. Secondo i test condotti da SquareTrade anche l’ultimo arrivato soffre le cadute, riportando seri danni già al primo test proprio come si era già visto lo scorso mese negli stessi identici test a cui erano stati sottoposti i nuovi smartphone top di gamma di Apple.

La verifica di SquareTrade segue alcune prove di resistenza a cui iPhone XR era già stato sottoposto negli scorsi giorni, durante le quali ha dimostrato di essere superiore al suo predecessore iPhone 8. Dal nuovo test, che potremmo osare dire “scientifico” in quanto vengono effettuate le stesse identiche prove tramite l’ausilio di macchinari progettati ad hoc, si scopre che non c’è differenza tra lo schermo OLED di iPhone XS con quello LCD di iPhone XR in termini di resistenza alle cadute.

iPhone XR fragile quanto iPhone XS, l’analisi di SquareTrade

Quest’ultimo infatti si danneggia fortemente già alla prima caduta a circa 2 metri di altezza con il display rivolto a faccia in giù su un pavimento in cemento. Il danno è stato piuttosto consistente in quanto lo schermo ha cominciato fin da subito a funzionare male diventando praticamente inutilizzabile.

Grave anche il dorso del telefono che subisce la stessa caduta, mostrando forti cedimenti soprattutto in prossimità della cornice in vetro intorno della fotocamera. Riporta invece danni più lievi rispetto a quelli di iPhone XS e più vicini a quelli del fratello maggiore XS Max se lo si sottopone ad una flessione: come avevamo visto in precedenza, il vetro di iPhone XS si rompe intorno ad una pressione di 250 libbre mentre iPhone XR si piega a 260 libbre pur senza riportare fratture e continuando a funzionare senza problemi.

Visto che si parla di cadute, vi ricordiamo che la riparazione di iPhone XR costa meno dei nuovi XS. Se volete approfondire l’argomento, qui trovate l’analisi sui prezzi di assistenza Apple.