Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » iTunes Match: migliorare la qualità  dei brani abbinati con le Playlist smart

iTunes Match: migliorare la qualità  dei brani abbinati con le Playlist smart

Se nella nostra libreria iTunes abbiamo brani con un basso bitrate (Il bitrate di una canzone è verificabile dal menù Archivio –> Informazioni), iTunes Match ci offre la possibilità di migliorarne la qualità, portandola a 256 Kbps, purchè lo stesso brano sia stato abbinato da iTunes Match.

L’operazione si può svolgere in massa, convertendo tutta la musica a bassa qualità.  Prima di svolgere questa operazione è opportuno creare una copia di back up di tutta la musica.

Una volta eseguito il backup, andiamo i iTunes su Mac o PC e poi scegliamo Archivio –> nuova playlist smart… e aggiungiamo le seguenti condizioni premendo di volta in volta il bottone [+]: Tipo di Supporto –> Musica, Frequenza bit –> è inferiore a 256 kbps,  stato iCloud –> è abbinato.

Controlliamo che in alto nella finestra sia selezionato il checkbox con Attieniti a tutte le seguenti regole.

upload1

Facciamo click su OK; nella playlist che abbiamo creato apparirà tutta musica che è disponibile su iTunes in formato 256 Kbps ma che sul nostro disco è a qualità inferiore.

Dopo avere controllato di nuovo di avere fatto il backup passiamo ad eseguire i passi per avere i brani a 256 Kbps e entriamo nella Playlist smart, evidenziamo tutte le canzoni e facciamo Alt+cancella (su PC scegliamo maiuscole cancella) e, avendo cura di NON selezionare il checkbox “Elimina anche questo brano da iCloud”, cancelliamo tutti i brani spostandoli nel cestino.

La musica non sparirà da iTunes, ma sarà contraddistinta dalla caratteristica nuvoletta di iCloud. Evidenziamo tutti i brani e facciamo click tenendo premuto il tasto destro del mouse o ctrl+click e selezioniamo dal menù “Download” e tutti i brani saranno scaricati in versione 256 Kbps.

Se abbiamo comprato canzoni da iTunes piuttosto indietro nel tempo, è possibile che dobbiamo ripetere l’operazione con una Smart Playlist che avrà come opzione, (al posto di stato iCloud è abbinato), stato iCloud è acquistato.

Apple in passato forniva da iTunes brani da 128 Kbps. Possiamo anche creare una smart Playlist che tiene conto di tutte e due le condizioni.

Andiamo in Archivio –> Nuova Playlist smart…; aggiungiamo le seguenti condizioni: Tipo di Supporto –> Musica, Frequenza Bit –> è inferiore a 256 kbps; invece di fare click su “+” premiamo “Alt“; l’icona “+” del pannello per la creazione delle playlist Smart diventerà “” permettendoci di creare combinazioni di variabili. A questo punto selezioniamo Alcuni dei seguenti sono veri:  e poi aggiungiamo con il tasto [+], stato iCloud –> è abbinato; stato iCloud –> è acquistato.

macro2

Diamo un nome alla nostra Playlist smart e procediamo come sopra per cancellare solo localmente le tracce e poi scaricarle da iCloud.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità