Apple offerto a Sony un’alleanza strategica nel campo musicale con lo scopo di contrastare Microsoft. A rivelare il retroscena è il giornale giapponese Nikkei Sangyo Shimbun che fa riferimento ad eventi accaduti qualche mese fa, per la precisione a gennaio. Ad avanzare la proposta sarebbe stato lo stesso Jobs che aveva incontrato Nobuyuki Idei, presidente e CEO di Sony, nel corso di un torneo di Golf Open, organizzato dalla stessa Sony.
Jobs avrebbe prospettato al colosso dell’elettronica e attuale concorrente di Apple nel campo della fornitura di contenuti e dei player di musica digitale un patto per la gestione congiunta del negozio di musica on line. l’unione delle forze sarebbe servita a rafforzare il brand di iTunes, sul cui negozio avrebbe campeggiato il logo di Sony, e a costruire un’alleanza contro cui Microsoft avrebbe avuto vita durissima.
Le fonti, considerate molto vicine a Sony, non riferiscono la risposta di Idei, ma visto che da gennaio in avanti Sony ha rilasciato una serie di player e aperto un negozio di musica on line è presumibile che l’idea di Jobs non sia stata accolta favorevolmente. Almeno per ora…