fbpx
Home Hi-Tech Audio / Video / TV / Streaming La Caramella Smog Samuele Bersani indigesta al Mac? Tutt'altro!

La Caramella Smog Samuele Bersani indigesta al Mac? Tutt’altro!

Più volte abbiamo denunciato da queste pagine l’inutile rincorrersi di protezioni alla copia sui CD audio in commercio nel nostro paese. E così capita per l’ennesima volta di acquistare un CD con il simbolino che mostra l’impossibilità  di fare suonare le tracce direttamente da un computer, ovviamente Mac.
Ecco allora il dubbio che assale il compratore? Posso ascoltarlo solo sul lettore CD in auto? Non posso crearmi gli MP3 da ascoltare sull’iPod?

Niente di più sbagliato in questo caso: il CD “Caramella Smog” di Samuele Bersani è leggibilissimo sul Mac e non solo, nel caso aveste problemi con iTunes, esiste programma di lettura specifico per Mac OS X che permette la selezione e l’esecuzione delle tracce direttamente dal CD.
Oltre a questo potrete tranquillamente convertire i brani in formato AAC con iTunes per l’ascolto sul vostro iPod.

Ci avrebbe stupito enormemente se il disco di Bersani non fosse stato compatibile con i computer Apple: dopotutto il compositore/autore nato in Romagna e residente a Bologna è un appassionato utente Mac e si serve dei computer con la mela sia per il lavoro di registrazione audio che per la grafica (grazie a Monica Silva) e per la parte Video dei suoi recenti concerti (riprese TV d’annata montati con iDVD) e si è premurato di mettere nei primi posti tra i ringraziamenti dell’ultimo CD il suo consulente Mac, Denis Rizzi, che lo aiuta nella gestione del suo parco computer.

Detto della compatibilità  cosa potete trovare nel disco?

Sicuramente tante belle canzoni, da scoprire ascolto dopo ascolto, dove ogni strofa è un epigramma, una spietata fotografia della nostra condizione di schiavi dell’informazione pilotata, di modelli di vita imposti dalla pubblicità , di valori legati non al nostro intimo essere ma al possedere una tecnologia, uno status symbol, del trasformare anche la canzone più bella in una orrida suoneria senza parole, senza i veri suoni con cui è stata concepita.

Vedere Samuele in una serie di apparizioni TV (dettate dal classico giro promozionale a cui deve sottoporsi anche chi è disponibile ma schivo) cantare “Cattiva” guardandoti negli occhi, ti chiedi a cosa ti ha abituato il tubo catodico:
“… Chiedi un autografo all’assassino
guarda il colpevole da vicino
e approfitta finché resta dov’é
toccagli la gamba fagli una domanda…”

La title track “Caramella Smog”, introdotta da una falsa pubblicità  d’epoca ricostruita con la voce di Gianni Fantoni, vi guida con un coro onirico in una atmosfera quasi felliniana, in un mondo come quello che deve essere apparso a due Ginger e Fred fuori del tempo nel leggere come ha fatto Samuele i titoli del Televideo di questa estate: tra licenziamenti di operai e centravanti miliardari da mantenere, leggi per il calcio per evitare “rivolte popolari”.

Non mancano dei delicati quadri sulle relazioni interpersonali, sul valore del matrimonio e della convivenza e una dolcissima dichiarazione d’amore “Pensandoti” così come una autobiografica “Concerto” che esprime la difficoltà  dell’impatto con il pubblico che ti aspetta per farti cantare e vorresti regalare il tuo ruolo a qualcun’altro .

Ma il valore del disco è anche nella musica, un lavoro di cesello fatto in mesi di collaborazione con il chitarrista Roberto Guarino, suo alter ego anche nei concerti, dove la perfezione delle parole che si rincorrono si specchia in sonorità  fresche, aperte: da sognanti arpeggiature di chitarra al ritmo acido alla US3 di “Binario 3” cantata insieme a Fabio Concato.

Canzoni che sanno entrarti nel cuore subito, canzoni dolci e amare, che possono essere cantate come una filastrocca anche da un bambino ma che ti diverti a scoprire un po’ per volta riascoltandole, facendole collimare con la foto della tua realtà  o con la finzione che ti viene proposta nella vita di tutti i giorni.

Anche per questo è bello sapere che potrete acquistare il CD per ascoltarlo anche sul vostro Mac, sul vostro portatile o sul vostro iPod, durante i vostri viaggi magari da fare ad occhi chiusi su un treno .

“Qualcosa come innamorarsi a Napoli sotto le nuvole volate via
lasciarsi in faccia ad un tramonto storico
spuntato a Rimini al binario tre
àˆ un occasione per sentirsi uomini capaci ancora di sorprendersi
per poi pensare sulla scala mobile che è bello vivere ed è così…

Da consigliare ovviamente anche la visita al sito di Samuele Bersani pensato da Monica Silva, sua compagna nella vita, intorno al “concept” di “Caramella Smog” un prodotto realmente esistito di cui si riprende il look anni 50 per riproporre una grafica fresca e leggera che mette in primo piano le idee dell’artista.

P.S. se amate la musica e il suo autore compratevi il CD originale con la qualità  dei suoni “non compressi”: lasciate agli amanti dei succedanei le suonerie e gli mp3 con gli strumenti ovattati che trovate su Internet.

Offerte Speciali

Apple Watch 3 da 38mm in sconto a solo 216,99 euro.

Apple Watch 3 GPS da 38mm in sconto a solo 216,99 euro.

Su Amazon Apple Watch 3 scende a 216,99 euro. Il prezzo più basso dopo il Black Friday
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,399FansMi piace
95,094FollowerSegui