Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Lambretta rinasce e diventa Elettra

Lambretta rinasce e diventa Elettra

La Lambretta torna a sfidare la storica rivale genovese Vespa anche nel mercato dell’elettrico: con un annuncio che arriva esattamente sette anni dopo la presentazione della prima Vespa a motore elettrico ecco arrivare Elettra, ultimissima versione del mito degli anni ’50 con alimentazione ovviamente a batteria.

Come fu per la Vespa elettrica l’azienda ha scelto la fiera delle due ruote EICMA 2023 per la presentazione ufficiale, che si terrà dal 9 al 12 novembre a Milano, stessa città dove è nata appunto l’industria Innocenti, produttrice della storica Lambretta fino al 1972, cioè quando il governo indiano comprò la catena di montaggio per tre miliardi di Lire.

Lambretta rinasce e diventa Elettra

Dal 2006 il marchio – che si ispira al fiume Lambro dove appunto sorgevano i primi stabilimenti dell’azienda – è concesso in licenza alla società inglese Fine White Line Ltd (FWL) e, dal 2010, anche in sub licenza a MEG e CLAG attraverso la consociata Lambretta Scooters Ltd.

Per ora la produzione di Elettra – spiega il manager olandese, Walter Scheffrahn – rimarrà fuori dall’Italia, ma l’idea è quella di aprire un centro stile Lambretta a Milano, dove appunto è cominciato tutto.

Lambretta rinasce e diventa Elettra

Dettagli tecnici

Parlando del veicolo, Elettra usa un pacco batterie da 4,6 kWh che si ricarica con la spina di casa in circa cinque ore e mezza oppure in 36 minuti con le colonnine a ricarica rapida, e offre fino a 127 chilometri di autonomia viaggiando a 40 Km/h.

Coppia di 258 Nm e velocità massima di 110 chilometri orari, quindi in linea coi 125cc, e poi pesa appena 135 chili, con un’altezza sella adatta a tutti (78 cm). E poi ruote da 12 pollici come l’originale a benzina, e classica sospensione anteriore “a ruota tirata” con doppio ammortizzatore. Inedita (per l’azienda) invece quella al posteriore, con un’unità posizionata in orizzontale sopra al motore e collegata con un braccetto al forcellone in alluminio.

Sul manubrio freni a scomparsa, faro anteriore con forma a uncino e scocca posteriore che si solleva con un click sul telecomando per accedere al vano batteria, con portacasco e portaoggetti inclusi.

Data di lancio e prezzo ancora sconosciuti; inoltre queste specifiche tecniche, trattandosi di una prima versione, al momento della commercializzazione potrebbero essere un filo diversi.


Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità