Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » LCD, nasce un colosso

LCD, nasce un colosso

Dopo LG.Philips e il patto tra Sony e Samsung, nasce una nuova grande alleanza nel campo dei display LCD. A forgiarla tre colossi dell’€™elettronica giapponese: Toshiba, Hitachi e Matsushitaa, proprietaria del marchio Panasonic.

Secondo quanto riferito dai giornali nipponici la joint venture, di cui si era vociferato ad inizio agosto, sarà  finalizzata a creare schermi a cristalli liquidi di grandi dimensioni, in tempo per il grande boom che si prevede si avrà  nel mercato interno per l’€™arrivo della televisione digitale terrestre e all’€™estero (USA e Cina) per il lancio dell’€™alta definizione. Questa evoluzione dovrebbe, nelle previsioni delle tre società , spinge al rialzo la domanda di televisori LCD a grande schermo e, dunque, proporre l’€™esigenza di impianti in grado di soddisfare la domanda per i quali sono necessari grandi investimenti e know how tecnologico.

Hitachi, che controllerà  il 50% dell’€™alleanza, si occuperà  dello stabilimento che sorgerà  sull’€™area di Chiba, dove già  vengono prodotti display. Il costo sarà  di 1 miliardo di dollari e l’€™inizio della produzione dovrebbe avvenire tra luglio e settembre del 2006. Il numero dei display prodotti dovrebbe salire gradualmente, arrivando all’€™equivalente di 2,5 milioni di LCD da 26 a 32 pollici l’€™anno. L’€™obbiettivo è soddisfare il 30$% del mercato di questa particolare nicchia e realizzare il più grande impianto del mondo entro il 2007.

Nonostante l’€™impianto sia di sesta generazione, una indietro rispetto a quello che programmano di aprire entro il 2005 Sony e Samsung (unite nella jont venture S-LCD), Hitachi non si preoccupa. Un impianto di sesta generazione produce mother glass ( la lastra da cui viene ricavato il display) di dimensioni inferiori rispetto a quelli di settima generazione che, dunque, hanno potenzialmente costi inferiori per ciascun display ricavato. ‘€œLa gente vuole ottima qualità  a prezzi ragionevoli e non distingue tra sesta e settima generazione’€ ha detto Etsuhiko Shoyama, presidente di Hitachi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità