Avete intenzione di sfruttare le feste natalizie per un ponte, un weekend o per festeggiare il nuovo anno all’estero? Ecco le cinque applicazioni indispensabili per progettare, prenotare e godervi il vostro prossimo viaggio al meglio. È la nostra classifica del 2014
5° POSTO – KAYAK PRO (0,89 euro)

4° POSTO – TRIVAGO (Gratis)
Trivago è un’applicazione che consente di trovare l’hotel desiderato scegliendo da una completa lista di filtri, come il numero di stelle, i comfort, il prezzo, la tipologia di stanza ed altre caratteristiche; una volta trovata la disponibilità l’applicazione dovrebbe mostrare il prezzo più basso disponibile, garantendo così costo più conveniente per l’utente. Nell’ultima versione della popolare app si aggiunge la possibilità di scegliere il filtro bambini/gruppi, per cercare camere con fino a quattro bambini e quattro adulti; disponibile anche un lista di hotel con immagini dal maggior impatto, più grandi ed anche più chiare; infine la ricerca è più veloce e sono stati risolti alcuni bug per migliorare l’esperienza utente. Un must per chi sta per prenotarsi un soggiorno in hotel, l’applicazione è poi ottimizzata da tempo per il nuovo iOS 7, con un design più fluido ed efficace. Trivago è compatibile con iPhone e iPod touch, richiede iOS in versione 6.0 o successive.
3° POSTO – AIRBNB (Gratis)
Con Airbnb è possibile trovare case in oltre 34mila città: chi cerca case in affitto può trovare offerte last minute e consultare tutti i dettagli, le informazioni sul quartiere, contattare il proprietario per domande e richieste. Allo stesso modo i proprietari delle case possono pubblicare annunci, foto, rispondere alle richieste dei potenziali affittuari, aggiornare il calendario delle disponibilità e molto altro ancora il tutto direttamente da iPhone, iPad e iPod touch. La nuova versione dell’app Airbnb 4.6 per iPhone è stata recentemente rinnovata dal punto di vista grafico e dell’interfaccia. Le novità non sono limitate al solo aspetto grafico ma si estendono anche a quello funzionale: oltre ad osservare meglio e più in dettaglio case e appartamenti grazie alle foto di dimensioni maggiori, ora risultano più evidenti anche le informazioni e tutti i dettagli relativi alle case. A llo stesso modo ora è possibile prenotare viaggi, gestire più agevolmente le proposte di affito e altro ancora. Ricordiamo infatti che l’app può essere utilizzata sia dagli utenti alla ricerca di una casa in affitto, sia dai proprietari di appartamenti che pubblicano e gestiscono le offerte.
2° POSTO – FLIGHTRADAR24 PRO (3,59 euro)
Flightradar24 Pro permette di consultare in tempo reale il traffico aereo di tutti i voli del mondo. Oltre ad osservare i voli aerei su una cartina dettagliata è possibile visualizzare quello che vede il pilota dell’aereo toccando il velivolo, inoltre si possono ottenere tutte le informazioni necessarie sul volo aereo. Tra le funzioni più spettacolari, tanto da poter essere sfoggiata ad amici e parenti, quella che permette di puntare iPhone al cielo, o un altro dispositivo iOS con GPS integrato: mirando con la videocamera l’aereo che passa sopra la nostra testa, Flightradar24 Pro riconosce e visualizza in pochi istanti tutte le informazioni su quel volo. Non solo il modello del velivolo e le sue caratteristiche principali ma anche la compagnia aerea, l’aeroporto di decollo e quello di destinazione e molto altro ancora. Flightradar24 Pro è in grado di ricevere i dati provenienti dalle stazioni terrestri, dati che gli aerei mandano tramite trasponder ADS – B, visualizzando l’icona dell’aereo sulla cartina del dispositivo ma l’app è in grado di rilevare anche la posizione dei velivoli senza trasponder ADS-B grazie al rilevamento multilaterale. Flightradar24 Pro è la prima app di viaggi in più di 140 paesi del mondo, tra cui l’Italia ed in generale fra le app più vendute al momento in oltre 60 paesi.
1° POSTO – TRIPADVISOR (gratis)












