Dopo molti anni di sponsorizzazione olimpica IBM lascia spazio al mercato cinese: Lenovo ha appena firmato un contratto esclusivo con il CIO – Comitato Olimpico Internazionale per la fornitura di computer a Torino 2006 e Pechino 2008, dopo Atene questa estate, le prossime due olimpiadi in calendario.
Lenovo fornirà al TOROC – Torino Organising Committee XX Olympic Winter Games circa 4.500 computer da tavolo, 600 portatili e 500 server di rete. I tecnici Lenovo sono già al lavoro a Torino e durante le olimpiadi invernali lo staff dell’azienda cinese sarà costituito da 50 persone.
Contemporaneamente alla sponsorizzazione (che dovrebbe avere un costo compreso tra i 65 e gli 80 milioni di dollari), il gruppo cinese ha confermato che, per dare un senso a tale sforzo economico, comincerà la commercializzazione dei propri prodotti in Germania, Gran Bretagna, Spagna e Italia.
Nella regione asiatica Lenovo (conosciuta anche con il nome Legend, marchio già registrato in vari stati) è uno dei marchi leader con 3 miliardi e pezzo di PC venduti nel 2003 e ora l’espansione internazionale ha inizio, i manager contano di quadruplicare le vendite internazionali.
Tempo fa avevamo avuto occasione di raccontarvi di Lenovo in occasione di un palmare e prima ancora della loro firma come licenziatari del PalmOS.
Gli altri marchi facenti parte del TOP Program delle olimpiadi sono: Atos Origin, General Electric, John Hancock, Kodak, McDonald’s, Panasonic, Samsung, Swatch e Visa.