Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Niente foto geolocalizzate, il modulo Mappa di Lightroom non funziona da settimane

Niente foto geolocalizzate, il modulo Mappa di Lightroom non funziona da settimane

Il modulo Mappa in Lightroom consente di visualizzare su una mappa Google il luogo in cui sono state scattate le foto. Per collocare le foto sulla mappa vengono usate le coordinate GPS incorporate nelle foto. Le coordinate GPS vengono memorizzate nei metadati dalla maggior parte delle fotocamere di telefoni cellulari, compreso l’iPhone. Se la fotocamera utilizzata non è in grado di registrare le coordinate GPS, può farlo l’utente, aggiungendole nel modulo oppure importando un registro di tracce da un dispositivo GPS.

Da almeno due settimane gli utenti di Lightromm lamentano l’impossibilità di usare il modulo in questione. Un membro del team che sviluppa l’app ha fatto sapere che Adobe è a conoscenza del problema ma non ha indicato quando sarà disponibile la soluzione.

A quanto sembra di capire il problema è causato da Google, giacché con tutte le versioni di Lightroom improvvisamente il modulo in questione non funziona più. Alcuni utenti riferiscono che l’inconveniente riguarda anche altre applicazioni, senza però specificare quali. Probabilmente Google ha apportato dei cambiamenti alle API che si interfacciano con le Mappe, non comunicando o comunciando male i cambiamenti ai partner che sfruttano i suoi servizi.

lightroom

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità