Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Il manuale di Apple I va all’asta ma costa già come una Fiat Panda

Il manuale di Apple I va all’asta ma costa già come una Fiat Panda

All’apparenza un libretto di carta ingiallita, che a qualcuno potrebbe non dire niente, mentre potrebbe emozionare molti altri: è il manuale di Apple I, non un semplice libretto delle istruzioni, ma il libretto che accompagnava e spiegava il funzionamento del computer che ha segnato la nascita di Apple, uno dei primissimi computer personali da cui è poi nata la rivoluzione informatica degli anni ’80.

Ora questo libretto va all’asta: il suo valore, che sarà deciso mercoledì 10 luglio 2019, ora ammonta a 9.422 dollari. 

Il manuale di Apple 1 è un documento raro e prezioso: non sempre i computer Apple I che si vendono all’asta, sebbene funzionanti, ne sono provvisti. E questo succede perchè 40 anni fa – questa è l’età del libretto – proprio come oggi, i libretti di istruzioni non sono considerati documenti importanti, da conservare con cura, ma molto spesso vengono persi o rovinati o vengono buttati assieme alla scatola che contiene il prodotto. 

Il manuale originale dell’Apple 1 è in vendita all’asta

Il manuale di Apple I che andrà all’asta ha una macchia circolare sulla prima pagina, che ridurrà verosimilmente il valore del libretto. Nella descrizione della casa d’aste, si spiega che il manuale di Apple I è estremamente raro, pubblicato da Apple Computer Company nel 1976.

Composto da 12 pagine, misura 8,5 per 11 cm e presenta il logo originale di Apple sulla copertina, il primo logo ideato e disegnato da Ron Mayne, terzo e meno conosciuto socio fondatore di Apple insieme a Steve Jobs e Steve Wozniak, quello che mostra Isaac Newton seduto sotto un albero.

Il manuale originale dell’Apple 1 è in vendita all’asta

Il manuale di Apple I contiene informazioni su come installare e utilizzare il sistema, il monitor e su come espandere il sistema Apple. Comprende uno schema pieghevole del computer Apple 1 e una pagina intitolata “6502 Hex Monitor Listing” per un programma di memoria ideato da Steve Wozniak. Il libretto è in ottime condizioni, con una breve lacerazione sul bordo superiore della copertina e non ha punzonature. 

La società d’aste RR ha già registrato sette offerte, con l’ultima per un valore di 9.422 dollari: per poter mettere le mani su questo cimeglio di Cupertino e raro pezzo di storia dell’informatica, il prossimo offerente dovrà sborsare la bellezza di 10.635 dollari. L’asta terminerà mercoledì 10 luglio. 

Tutte le notizie e le curiosità su Apple I si possono trovare in questa sezione dedicata di Macitynet. 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità