MathStudio, un completo pacchetto per risolvere sistemi algebrici.

MathStudio è un’applicazione di alta qualità, ben fatta e comoda per eseguire calcoli finanziari e scientifici. Oltre a fornire capacità d’integrazione, differenziazione sia numerica sia simbolica, gestione dei numeri complessi, plotting di funzioni a due o tre variabili in notazione cartesiana, polare o cilindrica, permette di creare script. Interessante e molto meno costoso di una calcolatrice scientifica dedicata. In vendita a 7,99 euro sul Mac App Store.

MathStudio è un’applicazione in precedenza conosciuta con il nome SpaceTime ed è una delle app con il miglior rapporto prezzo/prestazioni per la matematica disponibile sia per i dispositivi con iOS, sia per OS X. L’app è comoda sia se avete bisogno di eseguire calcoli finanziari, sia se vi serve un sostituto per la vostra calcolatrice grafica TI. Le funzioni di calcolo di base sono più di 200, non mancano funzioni algebriche, di calcolo (limite, derivate, integrali, ecc.), per disegnare grafici delle equazioni e visualizzare i risultati in 2D o 3D con la possibilità di impostare vari parametri e visualizzare frattali, funzioni 3D, oggetti sferici, cilindrici, ecc.

Il programma è anche in grado di visualizzare un grafico non solo nello spazio ma anche nel tempo, usando la variabile T per plottare grafici animati tenendo conto di questi due fattori. Funzioni statistiche permettono di visualizzare grafici a dispersione, istogrammi, ecc. permettendo di gestire varie funzioni per la regressione lineare, mettendo in relazione le variabili. I più esperti possono creare script sfruttando un linguaggio di programmazione dal quale è possibile gestire variabili, cicli e funzioni ricorsive. MathStudio richiede Mac OS X 10.5 o superiore ed è in vendita a 7,99 euro sul Mac App Store. 

[A cura di Mauro Notarianni]